Inter subito nel segno di Lautaro, doppietta vincente al Monza

L’Inter batte il Monza per 2-0 nell’anticipo serale in calendario per la prima giornata del campionato di Serie A 2022-2023. I nerazzurri si aggiudicano il derby lombardo con la doppietta di Lautaro, autore di un gol per tempo.

L’Inter si fa viva al 5′ con Mkhitaryan e sfonda all’8′. Barella innesca Dumfries che rifinisce, Lautaro da pochi metri non sbaglia: 1-0 e nerazzurri subito avanti. Il Monza, colpito a freddo, riesce ad entrare in partita e a tenere testa ai padroni di casa. I brianzoli provano a pungere con Caprari e Colpani, senza però creare reali pericoli per la porta difesa da Sommer. L’Inter è ancora in rodaggio e, senza strafare, si accontenta di gestire il match fino all’intervallo.

Gli ospiti bussano in avvio di ripresa e al 48′ l’Inter rischia. Sommer evita guai sull’iniziativa di Ciurria, poi Calhanoglu stoppa Kyriakopoulos. L’Inter non crea granché fino al 69′, quando Dimarco combina con Darmian e sfiora il raddoppio. I padroni di casa chiudono i conti al 76′. Il neoentrato Arnautovic, alla prima apparizione nella sua seconda avventura nerazzurra, si presenta con l’assist per Lautaro. L’argentino ringrazia: doppietta e 2-0.

Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, ha commentato così la vittoria per 2-0 sul Monza ai microfoni di Dazn: “Sono soddisfatto, abbiamo preparato bene questa partita. Il Monza non è semplice da affrontare: è una squadra che si muove e propone un ottimo calcio. Dovevamo fare le cose per bene. Ho visto entusiasmo, al 19 agosto stadio esaurito, ho sensazioni buone. Sappiamo che siamo solo alla prima”.

Sulla ferocia della difesa: “Questo deve essere un nostro punto di forza. Stasera avevamo fuori Acerbi, Darmian ha avuto una distorsione alla caviglia, eravamo corti contro un avversario di valore e sapevamo di dover fare bene la fase di non possesso. La fase di possesso sappiamo di farla bene ma i ragazzi si sono impegnati molto anche nella fase difensiva. Lì dobbiamo comunque migliorare”.

Su Thuram: “Molto soddisfatto, è venuto a legare il gioco, ha attaccato la profondità ed è entrato bene nel gruppo. Lavora pur venendo da un altro campionato e ogni giorno migliora. 60′ minuti di ottimo livello. Qui all’Inter c’è concorrenza ma mi ha soddisfatto. Ha avuto un paio di occasioni in cui non è stato molto fortunato ma deve continuare a crederci… e il gol arriverà”.

Su Arnautovic: “L’ho visto motivato, carico. Ha fatto due allenamenti, ma abbiamo parlato parecchio. Si è dato da fare e ha avuto un ottimo impatto. Pian piano entrerà nei nostri meccanismi, viene da altri sistemi di gioco ma avrà il suo tempo”.

Sulla rosa: “Siamo completi? No, e l’ho detto anche ieri. Ci serve un difensore importante, in quel ruolo siamo scoperti. La società lo sa, sta lavorando, c’è molta fiducia, ci sono obiettivi che dobbiamo centrare perché è in atto un cambiamento importante. Poi abbiamo perso molti giocatori, cinque tra i migliori nel proprio ruolo e abbiamo bisogno di giocatori importanti”.

Raffaele Palladino ha commentato la sconfitta del Monza all’esordio stagionale in casa dell’Inter: “Abbiamo affrontato una squadra molto forte, i complimenti vanno fatti a loro. Io sono soddisfatto della partita fatta dal Monza perché per 70 minuti siamo stati in partita e purtroppo abbiamo preso gol su costruzione nostra, roba che di solito non accade mai. Queste partite servono anche per capire in che condizioni siamo e su cosa lavorare meglio”. Il Monza è attivo sul mercato: “Ci manca qualcosa in mezzo al campo e davanti per alzare il livello, ma la società sta lavorando bene. Abbiamo una ossatura importante e sono contento della rosa che ho”.
Per quanto riguarda il campionato e gli obiettivi: “Dobbiamo salvarci, anche fosse all’ultima giornata dovremo festeggiare. Quest’anno siamo una squadra nuova, ma al tempo stesso è la seconda stagione e verremo affrontati in maniera diversa. Questo sarà un anno più difficile e ne siamo consapevoli”. In attacco potrebbe arrivare Colombo del Milan: “Colombo a me piace tantissimo e con caratteristiche che mi potrebbero servire, ben venga se dovesse arrivare da noi”