Il Monza torna alla vittoria con il Sassuolo, segna sempre Colpani

Il Monza trova il successo per 1-0 sul Sassuolo dopo la pesante sconfitta maturata sul campo dell’Empoli per 3-0. I neroverdi invece subiscono ancora un ko dopo la sconfitta con la Juventus, la quarta nelle ultime cinque sfide. A decidere la partita, in un match della 22/a giornata di Serie A, un gol di Colpani al 31′ del primo tempo. Grazie a questo successo la squadra di Palladino sale a 28 punti agganciando il Genoa. La formazione neroverde resta invece a 19 punti.

Dionisi deve fronteggiare le tante assenze e manda in campo Castillejo sulla fascia destra al posto dell’infortunato Berardi, ultimo della lista. In difesa c’è l’esordio dal 1′ del nuovo arrivato Doig sulla corsia di sinistra, mentre al centro preferiti Ferrari e Tressoldi ad Erlic. Dall’altra parte Palladino non fa esordire dal 1′ Djuric e Zerbin che vanno in panchina. Giocano Ciurria e Birindelli sulle fasce, mentre Mota parte titolare nel ruolo di centravanti con Carboni e Colpani alle sue spalle.

Al 3′ la prima chance della partita arriva sui piedi di Birindelli dopo un guizzo di Colpani, ma il laterale del Monza colpisce solo l’esterno della rete. Al 22′ il Monza va in rete ma il gol viene annullato per fuorigioco di Dany Mota. Sale il livello di pericolosità del Sassuolo che al 26′ ha una buona occasione con Laurientè. L’esterno neroverde arriva alla conclusione ma è bravo Di Gregorio a respingere. Al 29′ ancora neroverdi pericolosi con Thorstvedt che colpisce un palo clamoroso con un tiro di sinistro da fuori area. Dopo il gol mancato arriva subito la rete del Monza. Al 31′ buona percussione di Mota che serve Colpani, bravo a lasciar partire un mancino preciso che si infila nell’angolino basso battendo Consigli per l’1-0. Il Sassuolo cerca di reagire ma non affonda nel finale della prima frazione. Ad inizio ripresa Monza vicino al raddoppio: al 50′ Valentin Carboni supera Tressoldi ma non trova lo specchio della porta.

Al 61′ l’arbitro ha interrotto la gara per un incidente verificatosi in tribuna dove uno dei tifosi dei neroverdi sarebbe caduto dalla ringhiera che delimita l’area dei supporter emiliani, con la richiesta di un intervento da parte della Curva. Anche il medico del Monza ha lasciato il campo per prestare i soccorsi al tifoso. Dopo 4′ si è ripreso a giocare, con il tifoso che è stato portato per controlli in ospedale.

A gara ripresa, il Sassuolo spinge ma il Monza si difende con ordine. All’82’ il Sassuolo ci prova con Volpato che libera una conclusione da fuori area che termina molto alta. Al 95′ l’ultima occasione arriva per il Sassuolo con un’azione personale di Ceide che offre una palla velenosa a Mulattieri, ma il centravanti non riesce però ad inquadrare la porta da posizione ravvicinata.

Il tecnico del Monza Raffaele Palladino ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il match vinto per 1-0 contro il Sassuolo.

Le prime parole alla squadra in quel cerchio a fine partita?
“Innanzitutto li ho ringraziati, è stata la vittoria del gruppo. Ho detto che quello è lo spirito che voglio vedere sempre, se si lotta insieme si vince insieme. Abbiamo un’identità chiara, ma bisogna difendere anche da squadra. Sapevo che oggi avevano una carica agonistica importante. Li ho ringraziati, ho lasciato un giorno libero”.

Il ko di Empoli vi ha fatto scattare qualcosa?
“Quella partita ha fatto molto male, ci ha fatto riflettere su tante cose. Martedì ho fatto parlare i ragazzi, a volte perdere ti fa tornare con i piedi per terra. Oggi non era scontato, affrontata una squadra forte e siamo stati impeccabili su ogni punto di vista”.

Come ha visto i nuovi?
“Molto bene. Sono ragazzi che ho scelto insieme ai direttori, abbiamo scelto uomini veri. Anche Maldini che oggi non ha giocato dà sempre tutto. Servivano caratteristiche importanti che hanno fatto vedere sia Djuric che Zerbin. Complimenti a Bondo, è entrato alla grande. Tutti hanno dato il massimo, come avevo previsto prima della partita”.

Potete sfruttare il calendario?
“Il Monza deve ragionare partita dopo partita, con questo spirito. Vogliamo giocarcela con tutti, sappiamo che sabato andremo a Udine e ce la giocheremo con questo spirito”.

Galliani presente a bordo campo: vi ha dato carica?
“Assolutamente, il dottore ci dà sempre carica. E’ un grande dirigente, capisce i momenti e in settimana ci ha dato serenità. Sono fortunato ad essere stato scelto da lui, mi dà tanti consigli utili e per me è fondamentale”.