Il Milan espugna l’Arechi con un po’ di sofferenza nel finale, a segno Leao e Tonali.

Un Milan che ha raccolto meno di quanto ha seminato soprattutto grazie alle parate del portiere messicano Ochoa ha ottenuto la prima vittoria del 2023 alla ripresa del campionato dopo la sosta per i Mondiali in Qatar sul campo della Salernitana.

Pioli tanto per cambiare deve fare i conti con gli infortuni e viste le assenze di Rebic e Ballo-Tourè chiede gli straordinari a Theo Hernandez e Giroud, e i due francesi si fanno trovare disponibili. Si rivedono dopo il lungo stop anche capitan Calabria e Saelemaekers per ricostruire la fascia destra.

Parte forte la Salernitana con un pressing asfissiante che punta a chiudere i rossoneri nella propria trequarti ed a spingerli all’errore difensivo, ma la squadra di Pioli è brava a ripartire con Tonali e Bennacer pronti ad innescare Leao con Giroud pronto a spizzare di testa per tenere alta la squadra.

Infatti è proprio il Milan ad avere la prima palla gol con Leao che mette il turbo, brucia la difesa granata ma tira addosso ad Ochoa. Il portiere della nazionale messicana però non può far nulla sulla successiva sortita del portoghese ben lanciato da Tonali. Ed è proprio l’8 rossonero a raddoppiare pochi minuti dopo con un destro ben indirizzato da fuori.

Due a zero dopo solo 14 minuti, a questo punto la partita diventa un monologo rossonero con il punteggio che non si schioda per l’imprecisione degli attaccanti di Pioli ma soprattutto per gli interventi di Ochoa.

Non cambia il copione nella ripresa, viene anche annullato dopo consulto al Var il terzo gol rossonero messo a segno da Brahim Diaz, si vede anche De Ketelaere entrato proprio al posto dello spagnolo, l’atipico belga ha anche un paio di occasioni per chiudere il match ma viene ipnotizzato da Ochoa, che compie un vero e proprio miracolo salvando prima su Giroud e poi sul 90.

Un minuto dopo la rete della Salernitana, Sambia crossa per Bonazzoli che sul secondo palo brucia Tatarusanu, difesa e portiere rossoneri rivedibili.

C’è tempo per un nuovo miracolo di Ochoa, questa volta su girata di tacco di Dest, e poi negli 8 minuti di recupero tentativo di forcing granata con il Milan che prova a ripartire, e sono i rossoneri ad essere più pericolosi, con il portiere messicano che di nuovo nega il gol a De Ketelaere, e poi si supera su una deviazione verso la propria porta di Radovanovic.

Dopo la vittoria contro la Salernitana, Stefano Pioli ha dichiarato ai microfoni di DAZN:

Sulla ripresa del campionato: “Sono soddisfatto della prestazione. Chiaro che dovevamo fare più gol e così avremmo sofferto meno, ma era importante ripartire bene. Ho avuto le risposte che volevo e chi mi aspettavo perchè conosco bene i miei ragazzi”.

Sui movimenti dei suoi giocatori: “In possesso Tonali e Diaz giocavamo tra le linee. Non sapevamo cosa avrebbero fatto loro, ma la squadra è stata brava a leggere gli spazi. Siamo stati bravi a fare questo e a creare tanto. Abbiamo sofferto nel finale, ma siamo stati bravi a portare a casa i tre punti. Volevamo ripartire con una vittoria, era il nostro obiettivo. Ora possiamo prepararci al meglio per la Roma”.