Un giro d’affari globale pari a 150 miliardi di dollari con un aumento medio annuo pari al 4,7% nell’ultimo triennio, che arriva al 9,5% per il mercato italiano. Questi i dati condivisi da Integratori & Salute, associazione nazionale facente parte di Unione Italiana Food, che rappresenta il comparto degli integratori alimentari, durante il convegno dal titolo “Il settore degli integratori: rimodellare il futuro”.
Così, oltre 50 manger operanti in società top player nel settore degli integratori alimentari, hanno sottolineato come anche il mercato premi un comparto fatto di prodotti che sostengono il benessere dell’individuo e, al tempo stesso fanno bene alla società. Sì, perchè, secondo un’elaborazione PwC Italia su dati Food Supplements Europe, la crescita di chi fa uso di integratori, in particolare di Omega3, diminuisce l’ospedalizzazione di persone over 55 o a rischio cardiovascolare, con un risparmio annuo di 1,3 miliardi di euro per il sistema Sanitario pubblico. Non solo: si stima che se chi è a rischio assumesse calcio e Vitamina D con regolarità, diminuirebbero le fratture osse legate all’osteoporosi, permettendo al SSN di risparmiare 0,7 miliardi di Euro ogni anno.
Diventa sempre più chiaro, dunque, come gli integratori alimentari, se abbinati ad uno stile di vita sano e ad una dieta completa ed equilibrata siano un toccasana per individui e comunità. Anche se la loro assunzione non richiede la prescrizione medica, chiedere consiglio al medico o al farmacista è sempre auspicabile ma, comunque, il loro acquisto è molto facile in farmacia e ancora più comodo in una Farmacia online.
Questa seconda opzione, infatti, è sempre più preferita da chi assume integratori alimentari e apprezza la possibilità di fare acquisti h.24, scegliere tra un’ampia gamma di prodotti anche in offerta e riceverli comodamente a casa. Molto importante è rivolgersi solo ad e-pharmacy autorizzate dal Ministero della Salute e che vantino una lunga esperienza come farmacie fisiche: è il caso di Farmacia Armani, storico negozio nel centro di Verona e dotato oggi anche di uno shop on line molto fornito e con prezzi convenienti.
Utili alleati della salute, preziosi strumenti di risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale, gli integratori alimentari strizzano l’occhio alla prevenzione: concetto così caro ai nostri tempi. Non si tratta di prodotti miracolosi, ma di integratori, appunto, come dice il nome stesso, che, se affiancati ad uno stile di vita sano, sono in grado di evitare problemi e patologie di diversa natura. Inoltre, essendo molto pratici da assumere in qualsiasi momento della giornata e in ogni luogo, sono adatti a chi è spesso fuori casa e conduce ritmi frenetici: praticamente la maggior parte della popolazione!