Gp di Monza, il racconto

di Sara Maria Labidi

Dal 1 al 3 Settembre Monza si è accesa per accogliere questo grande evento che tutti gli anni ospita migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

Già dai primi due giorni tutto era pronto per il grande evento motoristico mondiale,,

L’Italia nel motorsport ha una tradizione consolidata. Sono infatti numerose le eccellenze nostrane che vantano la presenza in Formula Uno, oltre naturalmente alla Ferrari ed all’Alfa Romeo, le più note sono: PirelliBrembo e Sparco.

La città  è stata in fermento continuo e tra musica, stand, bancarelle, e la cittadinanza come da tradizione ha vissuto con intensità l’evento.

La Storia del Gran Premio

Il Gran Premio d’Italia è una delle corse che si è disputata in ogni edizione del Campionato del Mondo Piloti, a partire dalla prima edizione del 1950.

Si è sempre disputato a Monza con un’unica eccezione, quando la corsa fu ospitata a Imola, ad inizio anni 80, poi Imola venne recuperato prima come Gp di San Marino e ultimamente come Gp dell’Emilia-Romagna. Inaugurato nel 1922, L’Autodromo di Monza è uno dei più antichi al mondo ancora in funzione, secondo solo a quello di Indianapolis. La squadra con più vittorie nel palmares è la Scuderia Ferrari (19 su 72 Gran Premi totali) e i piloti con più vittorie sono Michael Schumacher Lewis Hamilton (cinque a testa).

Il Gp d’Italia solitamente è l’ultima corsa del Mondiale di F1 che si disputa in Europa.

Nell’immaginario collettivo, Monza è sinonimo di velocità, non per niente è definito il suo Tempio: su questo tracciato è stata disputata la gara con la velocità media più alta (247,585 km/h) nella storia della massima competizione automobilistica, primato stabilito da Michael Schumacher nel 2003 alla guida della Ferrari e mai più superato.

L’ennesimo trionfo e l’ennesimo record in Formula 1. Max Verstappen domina anche a Monza centrando la decima vittoria di fila superando il record detenuto fino a domenica dall’ex ferrarista Sebastian Vettel (che però ai tempi del fiotto di vittorie guidava anch’egli una Red Bull) dietro di lui il compagno di scuderia Sergio Perez per una nuova doppietta Red Bull.

Avvincente ma con delusione finale il Gran Premio d’Italia targato Ferrari, con Carlos Sainz che, scattato dalla pole resiste 15 giri al campione del mondo e chiude terzo sul podio al termine di un bel duello con il compagno Charles Leclerc che deve accontentarsi della quarta posizione.

Verstappen ora a quota 364 punti nel Mondiale mette un altro tassello importante che lo avvicina al suo terzo titolo.

Il fascino del Gran Premio di Monza non risparmia nessuno: attori, musicisti e sportivi.

Vip di tutti i campi e tutte le risme arriveranno tra oggi e domani a Monza, per partecipare al Gran Premio d’Italia di Formula 1.

Il più atteso dell’edizione 2023 del Gp d’Italia resta Brad Pitt.

Sono arrivati anche Damiano David, il frontman dei Maneskin che ha catturato l’attenzione di tutti: “Il paddock e l’ambiente della Formula 1 in effetti è molto simile al nostro” ha commentato Damiano e continua  “ È la prima volta che entro in un paddock, mi piace la Formula 1 ma non l’ho mai seguita dal vivo. Ho avuto occasioni a Rio e in Texas, ma suonavamo e mi è stato impossibile andare in circuito”.

Presente anche l’ influencer e comico Khaby Lame, l ‘ attore Karl Urban della celebre saga del” Signore degli anelli “ e il cantante Fabio Rovazzi.

Il calciatore del Milan Oliver Giroud, il campione di basket Danilo Gallinari ed ilconduttore Gerry Scotti .

All’autodromo era presente anche una rappresentanza del governo, guidata dalla premier Giorgia Meloni, dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini e dal ministro del Made in Italy Adolfo Urso.

La premiazione

Alla fine della Gara, l’ attesa ed emozionante Premiazione :

Max Verstappen vince il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2023 precedendo sotto la bandiera a scacchi il compagno di squadra Sergio Perez, dando così alla Red Bull la ventottesima doppietta della sua storia.

Ferrari si classifica con Carlo Sainz al 3° posto.

Tra le urla dei vari tifosi  si è festeggiato come da tradizione con bollicine, abbracci e  sorrisi di gioia e commozione da parte di tutti i vari team e assistiti.

“Una forte emozione partecipare alla premiazione del Gran Premio di Monza 2023 che, seppur sul terzo gradino del podio, ha visto protagonista anche Carlos Sainz e la sua Ferrari. E poi, come sempre, la grandissima festa di pubblico che ha colorato di un rosso, se possibile ancor più entusiasmante del solito, l’autodromo di Monza” così il presidente della Regione LombardiaAttilio Fontana, commenta l’andamento del Gran Premio di Formula 1 di Monza dopo la premiazione della gara.