Derby Champions d’andata, per l’AgCom va trasmessa in chiaro, Amazon tratta con Sky e Mediaset.

Mercoledì 10 maggio è in programma l’andata della semifinale di Champions che vedrà affrontarsi a San Siro il Milan e l’Inter.

Come da contratti di assegnazione dei diritti tv per la Champions League la gara clou del mercoledì è ad appannaggio esclusivo di  Prime Video (Amazon).

Tuttavia una semifinale di Champions che vede affrontarsi due squadre italiane rientra nella categoria di eventi per i quali l’AgCom prevede la trasmissione in chiaro: «L’Autorità stabilisce la seguente lista di eventi considerati di particolare rilevanza per la società, che le emittenti televisive soggette alla giurisdizione italiana non possono trasmettere in esclusiva e solo in forma codificata, al fine di assicurare ad almeno l’80% della popolazione italiana la possibilità di seguirli su un palinsesto gratuito senza costi supplementari».

Al punto “e” di questa lista si trovano «la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane».

«Qualora i diritti di trasmissione di uno o più degli eventi di cui al comma 1 vengano acquisiti da un’emittente non qualificata (a trasmettere in chiaro, ndr), questa pubblica con ragionevole anticipo sul proprio sito internet, dandone contestuale comunicazione all’Autorità, la proposta di cessione, a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, dei diritti che permettono la trasmissione di tale evento alle condizioni previste».

«Qualora nessun’emittente qualificata formuli alcuna offerta o non la formuli a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, l’emittente titolare dei diritti ha facoltà di esercitarli in deroga alle condizioni».

Ecco quindi che sono iniziate le trattative tra Prime Video con Sky e Mediaset, che sono gli operatori più interessati per la trasmissione in chiaro del derby di andata. Colloqui ci saranno anche con Rai, Telecom Media (La7), Discovery Channel ed altri.

Nei prossimi giorni si saprà se la gara sarà trasmessa in chiaro su Canale 5 (come la gara di ritorno in programma martedì 16) oppure su TV8 (canale in chiaro della piattaforma Sky).