Cosa può competere con il calcio in Italia?

Il calcio rimane lo sport più popolare in Italia. Con i suoi 24 milioni e 562 mila tifosi registrati nel 2022, rappresenta quasi il 50% della popolazione italiana. Significa che in media 1 persona su 2 guarda e segue attivamente il calcio.

Per capire se resterà il campione indiscusso degli sport nel nostro Paese, possiamo dare un rapido sguardo ai numeri degli altri sport. Così, possiamo provare a fare una stima e prevedere se uno di questi sport potrà mai superare la popolarità del calcio.

Iniziamo con la rassegna di alcuni degli sport più popolari in Italia oltre al calcio.

 

Gli altri sport

Gli altri sport praticati in Italia sono molti. Spesso, i bambini oltre a provare il calcio praticano anche basket, nuoto, rugby, tennis e altro ancora. Più difficilmente praticheranno le corse di MotoGP o di Formula 1, seppur questi sport siano certamente popolari durante le domeniche dopo pranzo.

La pallacanestro è uno degli sport più popolari in Italia dopo il calcio. Ciò è testimoniato anche dal numero di campetti che si trovano in giro nelle città, nei paesi più piccoli e nelle periferie di tutta Italia. La Serie A di pallacanestro italiana (denominata Lega Basket Serie A) è una delle migliori leghe di basket in Europa in termini di livello tecnico e di gioco ed è capace di attirare un buon numero di spettatori. Inoltre, l’NBA e le sue finali riescono a catalizzare l’attenzione del pubblico, in particolare quello giovane under 35, ma anche alcuni appassionati over 40-45.

Tuttavia, il basket sembra aver registrato numeri inferiori alla media, soprattutto negli Stati Uniti. L’evento più importante, ossia le Finals degli NBA, sono state viste da poco più di 13 milioni di persone (a livello internazionale). Se consideriamo che solo in Italia ci sono oltre 24 milioni di spettatori per partite di girone di Serie A e amichevoli, capiamo subito che il basket non scalzerà il calcio e la sua popolarità.

Passiamo ora al rugby, uno sport interessante che sta guadagnando sempre più popolarità in Italia. Uno degli eventi più seguiti nel mondo del rugby è il Sei Nazioni, il prestigioso torneo tra le squadre nazionali di Inghilterra, Francia, Irlanda, Scozia, Galles e Italia. Tuttavia, i numeri sono certamente inferiori rispetto al calcio: i telespettatori di rugby sono stati “solo” 600 mila durante la prima partita Italia-Francia.

Questo dato è in realtà molto interessante. I numeri del rugby sono in forte crescita ed è sempre più frequente vedere un interessamento allo sport da parte di ragazzi giovani e giovanissimi. Questo potrebbe gettare le basi per un rovesciamento di fronte nei prossimi decenni, ma appunto sarà un cambiamento ancora lento e che forse molti della nostra generazione potrebbero non riuscire a vedere.

Parlando ora del tennis, in Italia ci sono diversi tornei internazionali che attirano l’attenzione del pubblico italiano. Per esempio, troviamo gli Internazionali d’Italia a Roma, dove si disputano partite molto seguite. Inoltre, il successo di tennisti italiani come Matteo Berrettini e Jannik Sinner ha dato una spinta  alla popolarità di questo sport.

Il tennis rappresenta una possibile spina nel fianco del calcio: dal 2018 a oggi, il numero di persone che praticano tennis in Italia è aumentato da 2 milioni a 3,1 milioni, un aumento percentuale superiore al 50% in soli 5 anni. Si stima, inoltre, che il 20% della popolazione sportiva in Italia pratichi questo sport. Staremo a vedere come si evolverà l’interesse verso questa disciplina.

Ci avviciniamo verso la fine della nostra rassegna con il motociclismo. L’Italia ha una lunga tradizione e molti appassionati seguono le competizioni di MotoGP, ma anche le finali del Superbike e le gare di mountain bike. Il merito del successo della MotoGP è dato da piloti italiani come Valentino Rossi, che hanno raggiunto un grande successo e raccolto attorno a sé un seguito di fan fedeli e di supporto.

Ci sono dei buoni numeri riguardo questo sport: il Mugello ha raccolto oltre 130.000 presenze in termini di biglietti venduti. Un numero certamente interessante che lascia trapelare che le novità della MotoGP (come lo Sprint) e la nuova generazione di campioni italiani sta dando i suoi frutti. Staremo a vedere come aumenta la popolarità della MotoGP nei prossimi anni.

Infine, citiamo l’automobilismo, sport che ha un buon seguito in Italia, soprattutto grazie alla Formula 1. Anche se al momento non ci sono piloti italiani che gareggiano in Formula 1, la passione per il motorsport è ancora presente. Dal 2017 al 2022, i numeri sono aumentati da 500 mila a 1 milione.