Atalanta, se non è crisi poco ci manca, 1 punto in 3 partite, ora l’accoppiata Sporting-Juve

Il Bologna vince 2-1 in rimonta sul campo dell’Atalanta oggi nel match in calendario per la 27esima giornata di Serie A.

I bergamaschi sbloccano il risultato con Lookman al 28′. Il Bologna ribalta il match nella ripresa nel giro di 3 minuti. Zirkzee pareggia al 57′ su calcio di rigore e Ferguson firma il 2-1 al 61′. La vittoria permette alla formazione allenata da Thiago Motta di salire a 51 punti e consolidare il quarto posto, l’ultimo utile per la qualificazione alla prossima Champions League, con 4 punti di vantaggio sulla Roma. L’Atalanta, ferma a quota 46, scivola in sesta posizione.

Per lo scontro con i rossoblu Gasperini sceglie Lookman dal 1′, con Scamacca ancora in panchina. A centrocampo Pasalic al posto di Ederson, mentre sulla corsia laterale di destra è stato preferito Zappacosta a Holm con De Ketelaere di punta. Dall’altra parte Thiago Motta schiera ancora Fabbian titolare e manda in campo Ndoye dal 1′ e Ferguson. In difesa c’è Calafiori al fianco di Beukema. In avanti sempre Zirkzee.

Primo tempo divertente con tante giocate e occasioni da entrambe le parti e continui ribaltamenti di fronte. Al 2′ subito Atalanta pericolosa con De Ketelaere, innescato benissimo da Ruggeri ma il belga manda alto da posizione ravvicinata. Al 10′ ancora pericolosa la Dea ancora con Ruggieri ma la difesa libera. Al 12′ reazione del Bologna con Fabbian che di testa manda di poco sopra la traversa. Al 16′ tocca ancora all’Atalanta rendersi pericoloso con Lookman ma è bravo Skorupski a respingere. A sbloccare il risultato poi sono proprio gli orobici, con Lookman al 28′ che è veloce nel tapin vincente dopo una respinta non perfetta di Skorupski.

La reazione del Bologna si vede subito ad inizio ripresa. Al 55′ Calafiori anticipa Kolasinac e conclude a botta quasi sicura ma è fantastico l’intervento di Carnesecchi a bloccare sulla linea. Al 58′ arriva il pari della squadra di Thiago Motta. Non sbaglia dal dischetto Zirkzee che trova il gol numero 10 in Serie A. Penalty assegnato per un fallo di Koopmeiners su Saelemaekers. Passa pochissimo e il Bologna raddoppia. Al 61′ è perfetto il tiro di prima intenzione di Ferguson che supera Carnesecchi per l’1-2. La squadra di Gasperini prova subito a reagire e al 74′ arriva una grande occasione per Miranchuk con un tiro dalla distanza che Skorupski devia in calcio d’angolo. L’Atalanta tutta nella metà campo avversaria si scopre inevitabilmente, Carnesecchi si supera in almeno due occasioni evitando il tris emiliano. Il Bologna vince, il volo verso la Champions continua.

Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della sfida persa per 2-1 contro il Bologna: “Abbiamo fatto una grande partita, un primo tempo straordinario, non so cosa avete sentito a bordo campo. L’Atalanta ha fatto una grande partita, al di fuori di un blackout nel secondo tempo la reazione è stata positiva. Il primo tempo poteva chiudersi meglio, siamo perdenti negli episodi, quello del rigore è pesante da digerire. In tre minuti abbiamo buttato via una partita che abbiamo giocato bene”.

Analogie con la sconfitta di Milano?
“L’Inter è una squadra fortissima, anche lì abbiamo spalancato loro la possibilità ma stasera la partita l’abbiamo fatta noi tolto quel periodo e quei minuti finali nei quali il Bologna ha chiuso tutti gli spazi, ma la prestazione al di là del risultato è stata di alto livello. La forza del Bologna è risaputa e riconosciuta, evidente, però non si può capovolgere l’andamento di una partita, è andata così ma non sono d’accordo se si parla di un’Atalanta diversa. Siamo partiti molto offensivi andandoli a prendere alti per per impedirgli di giocare. Una volta in vantaggio potevamo usufruire meglio degli spazi, ma non ci siamo riusciti. Purtroppo stiamo causando troppi rigori, alcuni anche in modo sprovveduto”.

Lookman è mancato?
“Paradossalmente senza di lui abbiamo fatto nove vittorie in undici partite, a dimostrazione che non conta il singolo giocatore. Nel primo tempo ha fatto bene, oltre al gol, è un peccato perché c’erano tutti i presupposti per fare un altro tipo di risultato però prendiamo quello che c’è di positivo. Loro sono molto bravi a fare questo palleggio basso per attirare le squadre in avanti e trovare gli spazi per bucarle. Ci siamo riusciti molto ma sono stati bravi a sfruttare tutto quello che c’era da sfruttare”.