Atalanta, contro l’Udinese la quinta vittoria in casa di fila

L’Atalanta vince 2-0 contro l’Udinese con le reti di Miranchuk e Scamacca: quinto successo casalingo di fila in campionato della Dea che al Gewiss Stadium sembra insuperabile.

L’Udinese di Cioffi parte bene nei primi minuti del primo tempo, poi è un dominio nerazzurro perché l’unico pericolo bianconero lo crea Ebosele al 35′, nell’uno contro uno vinto da Carnesecchi, due minuti dopo il gol di Miranchuk che approfitta del traversone rasoterra al centro di De Ketelaere per portare avanti la Dea.

Agli sgoccioli della prima frazione Scamacca raddoppia il vantaggio con un destro ad incrociare all’angolino dopo la sponda di petto di De Ketelaere.

Nella ripresa, Carnesecchi devia il tiro dalla distanza di Walace mentre Holm ci prova al 56′ in sforbiciata impegnando Okoye. Al 67′ Miranchuk prova a siglare la doppietta di testa ma il portiere bianconero blocca la sfera centrale.

Dopo una vittoria convincente contro l’Udinese, il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha condiviso le sue impressioni, rivelando una profonda soddisfazione per la prestazione della squadra ai microfoni di DAZN. Al centro dell’attenzione, la brillante prova di Charles De Ketelaere, che ha guadagnato ampi elogi dal suo allenatore. “Charles De Ketelaere ha dato prova di una maturità impressionante. È stato un faro per noi, non solo tecnicamente ma anche atleticamente,” ha dichiarato il tecnico nerazzurro. “Questa è stata, senza dubbio, la sua miglior partita con la nostra maglia. La sua capacità di essere un riferimento sicuro in campo è stata fondamentale.”

Gasperini ha poi proseguito, evidenziando il livello crescente della squadra e l’impatto delle assenze: “Nonostante alcune assenze importanti, la squadra ha dimostrato un ottimo gioco, specialmente nel primo tempo. Era una partita difficile, data la natura tecnica e fisica dell’Udinese, ma siamo riusciti a imporre il nostro gioco.”

Il tecnico ha poi approfondito l’analisi della partita: “Abbiamo chiuso il primo tempo dimostrando grande forza. La squadra ha trasmesso una sensazione di solidità che è stata decisiva. Nella ripresa, abbiamo gestito bene il vantaggio, senza concedere occasioni significative all’avversario.”

L’allenatore nerazzurro non ha mancato di sottolineare alcuni aspetti su cui la squadra può ancora lavorare: “Abbiamo perso qualche pallone di troppo nel palleggio, e su questo dobbiamo migliorare. Ma non dobbiamo dimenticare le azioni di qualità che abbiamo costruito e su cui avremmo potuto essere più concreti.”

Punto di forza evidenziato dal mister è stato il filtro offerto dal centrocampo, con una menzione speciale per l’apporto di Kolasinac: “La nostra compattezza in difesa e a centrocampo sta dando i suoi frutti, soprattutto nella fase di non possesso. Kolasinac ha rappresentato un ottimo inserimento, e stiamo vedendo progressi significativi anche sugli esterni.”

Su Gianluca Scamacca: “Scamacca ha giocato bene. Sta lavorando con il giusto atteggiamento e sono convinto che continuerà a crescere.”