Dal 24 febbraio al 2 marzo è possibile sostenere Fondazione Veronesi per dare ai bambini e ai ragazzi malati di tumore maggiori speranze di guarigione e diventare grandi. È infatti possibile donare con una chiamata da rete fissa al 45518, con SMS da telefono cellulare oppure online sul sito fondazioneveronesi.it.
Il ricavato della raccolta fondi contribuirà al finanziamento dell’innovativa piattaforma PALM Research Project®, ossia una rete internazionale di istituti specializzati in campo oncoematologico finanziata da Fondazione Veronesi.
L’obiettivo della piattaforma di ricerca e cura dedicata alla leucemia mieloide acuta (LMA), un tumore del sangue molto aggressivo che colpisce i bambini, è l’avvio della prima sperimentazione clinica in Europa della terapia genica con cellule CAR-Natural Killer per il trattamento della LMA in ricaduta, e lo sviluppo di nuove metodiche diagnostiche per questa patologia attraverso tecnologie innovative.
La leucemia mieloide acuta (LMA) è un tumore raro del sangue che origina nelle cellule staminali presenti nel midollo osseo e si sviluppa rapidamente diffondendosi in tutto l’organismo.
Rappresenta il 20% di tutti i casi di leucemia acuta osservati in età pediatrica, dato che si traduce – in Italia – in circa 70 nuove diagnosi all’anno nella fascia 0-18. La LMA è una malattia ancora non del tutto conosciuta dal punto di vista genetico e molecolare, soprattutto nelle sue forme recidive e refrattarie ai farmaci convenzionali, attualmente senza trattamenti efficaci.
Sviluppare queste cure rappresenta quindi, per i bambini e i ragazzi colpiti da questa terribile malattia, una speranza di guarire e diventare grandi. Con una chiamata da rete fissa al 45518 o con un SMS da telefono cellulare, da lunedì 24 febbraio a domenica 2 marzo, è possibile aiutare Fondazione Veronesi a garantir loro le migliori terapie e avere l’opportunità di diventare grandi e di poter realizzare i propri sogni.
Fondazione Veronesi è da anni impegnata nel sostegno concreto all’oncologia pediatrica attraverso il finanziamento di sempre più numerosi medici e ricercatori, di progetti di altissimo profilo scientifico, dell’avviamento di protocolli di cura che rispettano gli standard internazionali, oltre alla suddetta piattaforma di ricerca e cura per la leucemia mieloide acuta.
Il supporto informativo alla Campagna è autorizzato da Rai Per la Sostenibilità – ESG sui canali radiotelevisivi Rai dal 24 febbraio al 2 marzo 2025.
Per maggiori informazioni: www.fondazioneveronesi.it