L’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano ha ospitato l’evento formativo EULAR-ACR Exchange Programme: 30 giovani reumatologi, provenienti dagli Stati Uniti, dall’Europa e dall’Asia, il 30 e il 31 maggio 2023 hanno osservato il lavoro della Clinica Reumatologica del Presidio Ospedaliero Gaetano Pini. Si sono svolte lezioni frontali, discussioni sulle attività di ricerca e un tour del Dipartimento di Reumatologia, durante il quale gli specialisti dell’ASST Gaetano Pini-CTO hanno mostrato ai colleghi ospiti come si svolge, quotidianamente, l’attività di ricerca e l’attività clinica. Il programma di scambio si inserisce nelle attività del congresso annuale di EULAR, l’Alleanza Europea delle Associazioni di Reumatologia, la più importante organizzazione europea per la Reumatologia di cui fanno parte associazioni di pazienti, specialisti e società scientifiche, che quest’anno si è tenuto a Milano, dal 31 maggio al 3 giugno, che ha visto la partecipazione di oltre 15.000 persone.
“Siamo onorati di aver ospitato l’EULAR-ACR Exchange Programme perché, tra tutti i centri presenti in Italia e nella nostra regione, l’equipe di Reumatologia del Presidio Pini è stata indicata dai più importanti reumatologi europei come la migliore sia per la ricerca sia per cura dei nostri pazienti. È stata l’occasione per discutere con i colleghi provenienti da tutto il mondo del nostro lavoro svolto durante la pandemia, delle novità della ricerca clinica, della nostra collaborazione attiva con l’Università degli Studi di Milano e con la Società Italiana di Reumatologia. Tra gli argomenti affrontati ci sono stati la Sclerodermia e la capillaroscopia, degli impatti delle malattie reumatologiche sulla fertilità, le novità nell’ambito della Reumatologia pediatrica. Abbiamo avuto l’occasione di mostrare all’Europa e al mondo la nostra eccellenza”, dice il prof. Roberto Caporali, Direttore del Dipartimento di Reumatologia e Scienze Mediche dell’ASST Gaetano Pini-CTO e Direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università di Milano con sede al Presidio Pini.
I due giorni di attività hanno preso avvio in Aula Magna, al Presidio Pini. In apertura i saluti del prof. Ulf Müller-Ladner, uno dei più importanti reumatologi ricercatori in Europa, dell’Università Justus-Liebig Giessen (Germania), del prof. Pietro S. Randelli, Direttore della Prima Clinica Ortopedica e Direttore del Comitato Tecnico Scientifico dell’ASST Gaetano Pini-CTO e della dott.ssa Paola Giuliani, Direttore Sanitario dell’ASST Gaetano Pini-CTO. “Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’opportunità di ospitare il programma di scambio di Eular. Il Dipartimento di Reumatologia Clinica del Presidio Pini è stato uno dei primi centri di reumatologia nel nostro Paese ad aver aperto negli anni Settanta, ovvero quando è stato bandito il primo concorso a cattedra specifico per questa disciplina, tutto sommato ancora giovane. Si deve poi all’ospedale Gaetano Pini l’aver intuito la necessità di un dialogo e di una collaborazione costante tra gli ortopedici e i reumatologi per rendere efficaci le cure, nonché l’importanza della ricerca. In oltre cinquant’anni il Dipartimento è cresciuto, grazie anche alla collaborazione con l’Università e oggi siamo all’avanguardia nella cura della maggior parte delle patologie reumatologiche. Tutto questo avviene in una struttura pubblica, un fiore all’occhiello del Servizio Sanitario Nazionale”, commenta la dott.ssa Giuliani.