Fondazione Veronesi, torna Limoni per la ricerca da 4 aprile

0
1436

Torna in tutta Italia la seconda edizione di ‘Limoni per la ricerca’, iniziativa solidale realizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi. Da mercoledì 4 fino a domenica 22 aprile 2018, retine con 500 grammi di agrumi saranno distribuite dall’azienda di Cesena ‘Citrus – l’Orto Italiano’ in più di 2.500 supermercati al costo di 2 euro.

Per ogni confezione venduta 40 centesimi saranno devoluti alla ricerca scientifica. I limoni, della varietà primofiore, hanno un packaging, realizzato con un minor impiego di plastica e completamente riciclabile, che evidenzia la finalità del progetto.

La prima edizione del 2017 aveva consentito di raccogliere oltre 90 mila euro per la ricerca, che hanno sostenuto le borse di ricerca di diversi ricercatori. I ‘Limoni per la Ricerca’ sono un esempio di collaborazione tra fornitore e grande distribuzione, nell’obiettivo comune di un’azione di responsabilità sociale. L’idea nasce dalla volontà di diffondere l’uso del limone per le sue proprietà nutritive e preventive, come la molecola antitumorale contenuta nella buccia, il limonene. Oltre alla vitamina C, il limone contiene altri fitochimici che hanno dimostrato in diversi studi scientifici capacità antiossidanti, effetti sulla differenziazione cellulare e potere detossificante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here