TheFork Awards con Mastercard, premiati due ristoranti milanesi

Si è conclusa con grande partecipazione l’edizione 2025 dei TheFork Awards con Mastercard, l’appuntamento annuale che celebra le migliori nuove aperture e gestioni della ristorazione italiana.

Tra i vincitori dei premi speciali troviamo due ristoranti di Milano: Abba, con lo chef Fabio Abbattista, nominato dagli chef Andrea Aprea, Remo e Mario Capitaneo, Davide De Prà, Matteo Metullio, Paolo Griffa, Antonio Guida e Michele Lazzarini, vince il Media Choice Award, assegnato da una giuria d’eccezione composta da firme del mondo editoriale; Sandì, con la chef Laura Santosuosso, nominata dagli chef Davide Marzullo, Davide Oldani, Chiara Pavan e Francesco Brutto, si aggiudica il Premio Sfida promosso da Barilla;

Abba, nel cuore di Milano, è il manifesto maturo e personale di Fabio Abbattista. Nominato da sette grandi interpreti della cucina italiana, lo chef firma una proposta gastronomica essenziale, profonda e pensata. La sua è una cucina di precisione e sentimento, dove il gesto si fa misura e l’ingrediente torna al centro. In un ambiente contemporaneo e curato, ogni piatto racconta una storia fatta di memoria, tecnica e visione. Un luogo dove il rigore incontra l’emozione, e il futuro ha radici ben piantate.

Sandì è il progetto personale della chef Laura Santosuosso. Una cucina che nasce dal desiderio di raccontare emozioni autentiche, con piatti equilibrati, raffinati e mai scontati. Materie prime selezionate e una tecnica precisa si fondono in un racconto di gusto che unisce tradizione e modernità. L’ambiente è raccolto e intimo, perfetto per un’esperienza gastronomica intensa e sincera.

Organizzato da TheFork, principale piattaforma per la prenotazione online dei ristoranti e leader nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager, per la prima volta con Mastercard come Title Sponsor, l’evento ha riunito 80 tra i più autorevoli chef italiani e 56 ristoranti che quest’anno si sono aggiudicati un posto d’onore nella scena gastronomica contemporanea. Come per le passate sei edizioni, l’iniziativa è progettata e organizzata da TheFork in collaborazione con Identità Golose.

Partner e sponsor

Il progetto, patrocinato dal Ministero del Turismo, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, gode del supporto di Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, Le Soste e JRE – Jeunes Restaurateurs.

  • Partner media: Realize Networks.
  • Partner tecnici: Enterprise Hotel, Caraiba Luxury, Giorgi Wines e CER – Care’s Ethical Restaurant.
  • Sponsor: Barilla, Electrolux Professional e Presobene.
  • Acqua ufficiale: Acqua Panna e S.Pellegrino.

Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.