FAV_Walking Festival: 1 luglio a Erba il paese dei Licini

FONDAZIONE VOLTA E LAKE COMO WALKING FESTIVAL

 

UNDICESIMA TAPPA DEL LAKE COMO WALKING FESTIVAL: SABATO 1° LUGLIO A ERBA UN PERCORSO DEDICATO AD ALCUNI LUOGHI E MONUMENTI SIMBOLO DELLA CITTADINA ABBINATI ALLE LETTURE DI AUTORI CHE NE HANNO SCRITTO, DA PLINIO IL VECCHIO, FINO A CARLO EMILIO GADDA, GIUSEPPE PONTIGGIA E GIAMPIERO NERI

Nell’ambito della seconda edizione del Lake Como Walking Festival e delle celebrazioni nazionali del Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio, coordinate da Fondazione Alessandro Volta, l’associazione Sentiero dei Sogni organizza, con il sostegno del Comune di Erba, la passeggiata creativa “Il paese dei Licini – Erba d’autore”.

Il TEMA

“Catone attesta che Como e Bergamo e Licini Forum e altri popoli attorno sono della stirpe degli Orumbovii, ma dice di ignorare l’origine di questa popolazione, che Cornelio Alessandro insegna esser derivata dalla Grecia, anche secondo l’interpretazione del nome, che spiega come ‘popolazioni che conducono la vita tra i monti’…”. (Plinio il Vecchio, Naturalis Historia, III, 124-125)

Partendo da questa citazione di Plinio il Vecchio, che ha spinto molti studiosi e letterari dei secoli successivi a individuare Licini Forum nel nucleo più antico di Erba, la frazione di Incino, si snoda un percorso che toccherà luoghi e monumenti che evocano diverse epoche di sviluppo della cittadina brianzola, cui sono legati scritti e memorie di altrettanti autori, fino ai contemporanei Giuseppe Pontiggia (Como, 1934 – Milano, 2003) e Giampiero Neri (Erba, 1927 – Milano, 2023).

 

IL PERCORSO

Ritrovo alle ore 14.45 davanti alla chiesa romanica di Sant’Eufemia, in piazza Sant’Eufemia a Erba, cuore della Pieve di Incino, dove gli scavi condotti nel 1994 hanno riportato alla luce il basamento del battistero di San Giovanni e resti della cripta del V secolo. Il percorso ad anello di circa 3,5 km, quasi totalmente su strade urbane e con dislivello minimo, toccherà il borgo medievale di Villincino, il Parco Majnoni, il Monumento ai Caduti di Giuseppe Terragni, il Teatro Licinium, Villa Candiani e due vie dove hanno vissuto e di cui hanno lasciato importanti testimonianze i fratelli Giuseppe Pontiggia (grande scrittore) e Giampiero Neri (tra i maggiori poeti dell’ultimo secolo, scomparso lo scorso 15 febbraio), nonché il loro cugino Ezio Frigerio (1930-2022), scenografo di fama internazionale, ovvero via Majnoni e via Volta. Ultima tappa sarà la stazione di Trenord, che è parte di un racconto di Carlo Emilio Gadda.

 

INTERVENTI

Conduce la passeggiata Pietro Berra, giornalista, poeta e biografo di Giampiero Neri.

Interventi e letture di due autori erbesi contemporanei: Emilio Magni, giornalista e scrittore, e Rosanna Pirovano, imprenditrice, che coltiva da una vita le passioni per la pittura, la poesia e il teatro. Testimonianza su Pontiggia, Neri e Frigerio del pittore Giovanni Brambilla, vicino di casa e compagno di giochi in via Majnoni

Letture di autori del passato a cura di Lorena Mantovanelli.

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria al link: http://licini.eventbrite.it