Divertimento Ensemble torna in scena.

0
162

Le estati di Divertimento Ensemble sono trascorse negli anni tra ricorrenti residenze estive a Bobbio e nel Monferrato, dove l’Ensemble tiene, nell’ambito delle attività formative di IDEA, International Divertimento Ensemble Academy, corsi di alta formazione in composizione e direzione d’orchestra per il repertorio moderno e contemporaneo.

 

La pandemia da Covid 19 ha costretto a spostare a Milano, presso la sede dell’Accademia alla Fabbrica del Vapore, molta parte delle attività estive di Divertimento Ensemble.

Ne è nato un vero e proprio palinsesto concertistico: nove appuntamenti con gli artisti selezionati dai corsi di alta formazione IDEA, con Divertimento Ensemble e i suoi solisti, insieme a Sandro Gorli.

DEstate è il titolo dato alla rassegna: chiaro il riferimento al periodo estivo, ma anche al bisogno di destarsi dopo un periodo di immobilità forzata e di altrettanto forzata assenza dai palcoscenici.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 1 luglio alle ore 21.00 nello Spazio Messina 2 della Fabbrica del Vapore. Il concerto, che vedrà in scena i pianisti selezionati dal Call for Young Performers, masterclass di specializzazione dedicata al repertorio contemporaneo tenuta da Maria Grazia Bellocchio, sarà dedicato alla produzione pianistica di Stefano Gervasoni, Compositore ospite di Rondò 2020, presente per l’occasione.

Non di meno, lo stesso concerto apre il cartellone estivo della Fabbrica del Vapore, dal titolo Vapore d’Estate, a cui hanno aderito tutti i concessionari: un palinsesto di più di sessanta appuntamenti, dedicati a diverse espressioni artistiche contemporanee, dalla musica alla danza, alle arti figurative.

Appuntamento quindi mercoledì 1 luglio nello Spazio Messina 2 della Fabbrica del Vapore per l’inaugurazione di DEstate 2020 e di Vapore d’Estate 2020.

 

La presentazione di DEstate è fissata per venerdì 26 giugno alle ore 18.00, in diretta sulla pagina facebook di Divertimento Ensemble

 

Vi prenderanno parte, insieme a Sandro Gorli, i Sindaci e gli Assessori alla Cultura di Bobbio e dei Comuni di Monferrato, dove nelle scorse estati si sono tenute le residenze Rondò a Bobbio e Rondò in Monferrato, con i rispettivi corsi di composizione e direzione per il repertorio moderno e contemporaneo.

La presentazione sarà accompagnata da un momento musicale affidato a Maria Grazia Bellocchio, tra i protagonisti di DEstate con un proprio recital.

 

Qui qualche anticipazione dei contenuti di DEstate.

 

DEstate, il cartellone estivo che Divertimento Ensemble ha disegnato per questa estate 2020, propone nei mesi di luglio e settembre una serie di appuntamenti concertistici, finalmente in presenza:

 

–          un concerto dei pianisti selezionati dal Call for Young Performers, masterclass di specializzazione pianistica dedicata al repertorio contemporaneo tenuta da Maria Grazia Bellocchio.

Mercoledì 1 luglio, Fabbrica del Vapore, Spazio Messina 2, ore 21.00: serata inaugurale di DEstate e di Vapore d’estate

 

–          tre concerti con la musica dei compositori selezionati dall’edizione 2020 dell’International Workshop for Young Composers, corso di alta formazione in composizione che Divertimento Ensemble tiene ogni estate a Bobbio, nell’ambito delle attività formative di IDEA International Divertimento Ensemble Academy, e che quest’anno si terrà a Milano alla Fabbrica del Vapore.

Tutor del corso Stefano Gervasoni e l’australiana Liza Lim.

Venerdì 10 luglio, Fabbrica del Vapore, Palchi all’aperto e diretta streaming, ore 21.00

Sabato 11 luglio, Fabbrica del Vapore, Palchi all’aperto e diretta streaming, ore 19.00 e ore 21.00

 

–          il recital di Maria Grazia Bellocchio, già inserito nel cartellone di Rondò 2020 e rimandato a causa del fermo delle attività artistiche degli ultimi mesi; recital monografico dedicato alle Litanies du feu et de la mer di Emmanuel Nunes.

Martedì 21 luglio, Fabbrica del Vapore, Spazio Messina 2, ore 21.00

 

–          i concerti conclusivi del Corso di alta formazione in Direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi, che Divertimento Ensemble tiene ogni settembre nel Monferrato, seguito da direttori provenienti da tutto il mondo.

Lunedì 14 settembre, Fabbrica del Vapore, Spazio Messina 2, ore 19.00 e ore 21.00

 

–          i concerti conclusivi del Call for Young Performers, corso annuale di alta formazione in canto, dedicato specificamente alla voce contemporanea, tenuto dal soprano Alda Caiello.

Mercoledì 16 settembre, Fabbrica del Vapore, Spazio Messina 2, ore 19.00 e ore 21.00

 

 

Ingresso a tutti i concerti gratuito,

con prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@divertimentoesnemble.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here