DEstate 2020, Maria Grazia Bellocchio martedì 21 alla Fabbrica del Vapore.

Il cartellone estivo di Divertimento Ensemble, DEstate 2020, ospita martedì 21 luglio un recital di Maria Grazia Bellocchio, originariamente programmato per lo scorso 25 febbraio e annullato allora a causa del lockdown.

Monografico, l’appuntamento si concentra sulla forza espressiva del mare e del fuoco, riletti in chiave musicale dal portoghese Emmanuel Nunes: in prima esecuzione italiana le sue Litanies du feu et de la mer.

 

Martedì 21 luglio

Fabbrica del Vapore, Spazio Messina 2

ore 20.30

 

Emmanuel Nunes

(1941-2012)

 

Litanies du feu et de la mer

Partie I et II

(1969-1971)

(prima esecuzione italiana)

 

Maria Grazia Bellocchio

pianoforte

 

 

Le Litanies du feu et de la mer, tra le pagine più note del compositore portoghese Emmanuel Nunes, dovevano formare un trittico per pianoforte, del quale però sono stati composti solo due brani: il primo nel 1969, il secondo nel 1971.

Le due Litanies hanno in comune “un universo armonico molto esclusivo” basato su cinque note – si bemolle, re, mi, sol, la – le cui trasposizioni sono strutturate in modo da escludere completamente do e fa, creando così uno “spazio dell’assenza” molto caratteristico.

La seconda in particolare si muove tra ripetizioni di blocchi ed elementi che segnano una differenza rispetto al principio della reiterazione. Ed è proprio questo groviglio di ripetizione e differenza che il titolo vuole esprimere: i due elementi antitetici – fuoco e mare – in esso presenti hanno in comune il fatto che incarnano i misteri della permanenza e del cambiamento, figure centrali della musica di ogni tempo.

 

 

Maria Grazia Bellocchio

Ha studiato pianoforte e composizione presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano seguendo successivamente i corsi di perfezionamento sul repertorio mozartiano di K. Engel al Conservatorio di Berna.

Ha iniziato molto presto la sua attività concertistica suonando con alcune fra le più importanti orchestre italiane e straniere.

Attratta dal grande repertorio cameristico, ha collaborato con solisti di fama internazionale come S. Accardo, B. Giuranna, I. Goritzki, H. de Vries, R. Greis, W. Mayer, W. Bennet, S. Azzolini e R. Filippini.

La sua curiosità e il suo amore per la musica contemporanea, nati durante gli anni di studio e cresciuti durante la sua carriera, l’hanno portata a incontrare e a conoscere moltissimi compositori: quasi tutti hanno contribuito ad aumentare il suo interesse verso la musica d’oggi e la sua familiarità con le tecniche e con il pensiero contemporanei. Da molti anni collabora con Divertimento Ensemble diretto da Sandro Gorli.

Ha suonato per le maggiori associazioni concertistiche italiane e per molte rassegne internazionali di nuova musica come Musica nel Nostro Tempo, Milano Musica, New Music of Middelburg, Klangforum Wien, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Festival di Strasburgo, Festival Presences di Parigi, Biennale di Venezia, Festival Cervantino, Printemps des Arts de Monte-Carlo ed altre. Nel 1989 è stata invitata a far parte dell’Orchestra dello Schleswig-Holstein Musik Festival diretta da Leonard Bernstein.

È assistente di Salvatore Accardo e Rocco Filippini ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Nel 2001 è stata invitata dall’Università di Valparaiso (Cile) per una masterclass e alcuni concerti.

Ha inciso CD per Ricordi e Stradivarius con opere di B. Maderna, M. Cardi, G. Castagnoli, S. Gorli, F. Donatoni e G. Kurtág.

 

 

INGRESSI

 

Gratuito con prenotazione obbligatoria al link https://form.jotform.com/201943605044348

 

 

Per restare sempre informati sulle attività di Divertimento Ensemble:

http://www.divertimentoensemble.it/

http://idea.divertimentoensemble.it/

https://www.facebook.com/Divertimento-Ensemble-1374556006127698/

https://twitter.com/divertimentoens @divertimentoens

https://www.instagram.com/de_divertimento_ensemble/