Surroga mutui, come scegliere il tasso più conveniente.

0
731
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

da Immobiliare.it

Aumenta l’interesse per la surroga dei mutui casa: grazie alle condizioni di mercato favorevoli, questa opzione sembra essere al momento molto apprezzata dagli italiani che hanno un finanziamento in corso. Prima di avviare questo tipo di operazione, è necessario porsi le giuste domande in modo da scegliere la più conveniente: se si passa da un mutuo a tasso fisso a una surroga a tasso fisso, basta valutare se la rata della seconda è più bassa; se invece il mutuo è a tasso variabile, il cambio conviene se lo spread della surroga è inferiore.

Ma a questi due scenari piuttosto semplici si aggiungono opzioni più variegate, tra le quali può essere complesso destreggiarsi. Se si vuole cambiare la tipologia di mutuo è necessario, calcolatrice alla mano, avere un quadro chiaro della situazione: passando ad esempio da un tasso fisso a uno variabile, la rata subirà un drastico calo all’inizio; ma nel giro di due anni l’aumento dei tassi, anche di un solo punto, porterebbe a una crescita nel canone mensile, che a lungo andare potrebbe rivelarsi difficile da sostenere per il mutuatario. Certo, è davvero raro che l’Euribor subisca un rialzo in così poco tempo. Ma raro non significa impossibile ed è dunque uno scenario da valutare.

Al contrario, invece, sostituendo un tasso variabile con uno fisso ci si pone in una condizione di pagamento più sicura e stabile. All’inizio, infatti, la somma da corrispondere sarà più alta, ma un eventuale rialzo dei tassi non costituirà mai un problema. Anche in questo caso, però, c’è un elemento a cui bisogna prestare attenzione: se il tasso variabile in corso è più alto rispetto a quello attuale, l’ammontare di ciascuna rata potrebbe essere calcolata al tasso iniziale secondo il piano di ammortamento originario e non ridefinita mese per mese. In una situazione di questo tipo, la rata tenderà a crescere fino ad arrivare ai livelli iniziali, anche se il costo del denaro non subirà variazioni.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here