Oggi a Milano è avvenuta l’inaugurazione della nuova sede di Cisco Italia, in occasione del trentesimo anniversario dell’azienda. La sede si trova al numero 6 di piazza Gae Aulenti. All’inaugurazione hanno partecipato clienti, partner e rappresentanti delle istituzioni. Gli uffici di questo nuovo edificio sono stati descritti come la massima espressione di un ambiente di lavoro ideato per il lavoro ibrido.
Questo significa che gli spazi sono progettati per supportare una combinazione di lavoro in presenza e da remoto. Sono state impiegate le tecnologie più avanzate di Cisco per aumentare la produttività, l’efficienza e il benessere del personale. Grande attenzione è stata data alla sostenibilità e alla sicurezza sia delle persone che dei dati. Le tecnologie coinvolte includono reti e piattaforme di collaborazione abilitate e protette dall’intelligenza artificiale.
Questi strumenti permettono di lavorare insieme in vari modi e di farlo in ambienti sani e sicuri. La sicurezza è un aspetto fondamentale, sia per quanto riguarda le persone, sia per i dati e le proprietà. Questa nuova sede rappresenta una significativa espansione della presenza di Cisco nella città di Milano. Nel contesto milanese è già presente il Cisco Co-Innovation Center, collocato presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci dal 2020.
Questo centro è uno spazio destinato alla co-innovazione con clienti e partner. Inoltre, Cisco ha stabilito un forte legame con l’area lombarda attraverso il Cisco Photonics, centri di ricerca e sviluppo focalizzati sulle tecnologie della fibra ottica situati a Vimercate. Anche in questi laboratori, i dipendenti hanno a disposizione spazi di lavoro e incontro che possono utilizzare liberamente.
Gianmatteo Manghi, amministratore delegato di Cisco Italia, ha affermato che il lavoro ibrido è una realtà dalla quale non si tornerà indietro. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza degli incontri di persona. Questi incontri sono fondamentali per l’innovazione, per rafforzare il senso di appartenenza e la fiducia tra colleghi e partner e per favorire il confronto diretto. Proprio per queste motivazioni, Cisco ha deciso di creare un nuovo ufficio integrato in una rete di spazi di lavoro funzionali, tecnologicamente avanzati e progettati con un’ottica di sostenibilità.
Questa cosiddetta “costellazione” di spazi sarà sempre a disposizione dei dipendenti e dell’intero ecosistema di clienti e partner.