Sicurezza in azienda: quali misure adottare?

0
928

Il lavoro ed il successo di una realtà imprenditoriale non possono prescindere da un livello di sicurezza aziendale al passo coi tempi. Oggi, infatti, il tema della cybersecurity è al centro di qualsiasi realtà imprenditoriale che si rispetti. Negli ultimi anni alcuni ricercatori hanno rilevato un forte aumento di malware attivi. Nel maggio scorso si sono registrate 2.300 varianti che hanno attaccato le reti. Questo comporta un notevole aumento delle minacce. In questo scenario le aziende non possono essere impreparate perchè i rischi sono molti e minacciano il business aziendale. L’investimento nella sicurezza informatica è fondamentale per potersi difendere da questi attacchi.

 

Alcune ricerche confermano come negli scorsi anni il danno medio derivante da incidenti informatici è stato di circa 35 mila euro per azienda. I dati comprendono i costi di recovery, di perdita di business, di immagine e di tempo di inattività. Per proteggere le aziende dalle minacce odierne, un firewall deve svolgere attività di protezione di alto livello. Non basta analizzare i pacchetti e controllare gli accessi. I NGFW sono progettati con una nuova architettura hardware multi-core scalabile e sono dotati anche di un motore di ispezione a passaggio singolo a bassa latenza. 

 

Per proteggere le mail in entrata ed in uscita è importante adottare soluzioni contro spam, phishing e malware. Le nuove soluzioni della sicurezza informatica, in questo ambito, offrono la protezione delle informazioni confidenziali, grazie al sistema di criptazione, basato sul Cloud, che garantiscono uno scambio di messaggi sicuro anche su dispositivi mobili. Le aziende, con la crittografia delle email, si attengono alla norma per la manipolazione dei dati sensibili. Stesso discorso per i fax, da gestire preferibilmente attraverso la tecnologia più recente del fax on line come eFax che garantisce maggiori livelli di sicurezza grazie alla crittografia.

 

Come difendersi dagli attacchi informatici? Gli attacchi informatici da parte di criminali sono sempre più frequenti. I rischi sono molti: possono rubarti dati sensibili, dei tuoi clienti, le tue credenziali per accedere a database o conti corrente; possono distruggerti file, danneggiarti server o computer, e molto altro.

 

Per questo è bene proteggere l’azienda con nuovi strumenti che permettono innovazioni nell’ambito della sicurezza. A volte è un investimento che può sembrare sostanzioso, ma ricordati che è meglio utilizzarli per la prevenzione che per coprire i danni causati dai virus. Solo in questo modo, adottando dunque soluzioni innovative capaci di difendere la propria azienda, saremo in grado di guardare al futuro con enorme fiducia e potremo stare alla larga da hacker e malintenzionati vari.

 

Il fenomeno è in costante crescita e lo dimostrano i tanti casi di violazione dei dati che si verificano giorno dopo giorno in giro per il mondo e che riguardano spesso anche realtà che potrebbero apparire inattaccabili. Con la rete e col proprio business non si scherza ed è quindi necessario adottare le misure necessarie per prevenire eventuali problemi. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here