Gli italiani scelgono il cinema anche d’estate, ma ne deve valere la pena!

La stagione estiva, per anni, è stata caratterizzata da sale chiuse e da pochi film in uscita e con bassi incassi. Trovare un film decente in questi mesi era impossibile. Si doveva attendere l’ultimo fine settimana di agosto per vedere i primi grandi film arrivare nelle sale. Ma quest’estata è diversa!

Finalmente, d’estate, le sale cinematografiche si riempiono; gli italiani riscoprono il cinema come un’opzione di intrattenimento anche durante i mesi caldi. La voglia di ritornare al cinema dopo un lungo periodo di astinenza, la distribuzione di grandi film nelle sale, il prezzo ridotto del biglietto, sono tutti fattori che concorrono a certificare l’estate del 2023 come l’estate dei grandi numeri. Infatti, gli incassi e le presenze registrati nel mese di luglio ci riportano indietro nel tempo e non solo agli anni prima della pandemia, ma addirittura al luglio del 2011, passato alla storia come il mese con il massimo storico.

Non è vero allora che agli italiani non piace andare al cinema quando fa caldo, basta solo che ne valga la pena!

Ma cosa è cambiato rispetto al passato?

Quest’estate ha visto un cambio di programmazione, principalmente perché, a tre anni dalla pandemia da COVID-19, ancora si fanno sentire gli effetti delle misure restrittive, che imposero in quel periodo la chiusura dei cinema di tutto il mondo e successivamente la loro riapertura a capienza ridotta per diversi mesi. In questo periodo, così particolare, le piattaforme in streaming, come “streaming community”, hanno salvato in parte l’industria cinematografica mettendo a disposizione le prime visioni di quei film che a causa del lockdown non sono potuti uscire in sala. Altri film, invece, sono stati messi in stand by in attesa di tempi migliori. Si è creato così un consistente gruppo di film in attesa di uscire, a cui se ne sono aggiunti altri, nel frattempo ultimati, tutti alla ricerca di uno spazio per non affollare le sale allo stesso tempo e farsi concorrenza. Questo spiega perché in questi mesi è stato distribuito nelle sale cinematografiche un numero di grandi film superiore alla media.

E allora, cinema o piattaforma streaming a casa?

Perché scegliere? Una soluzione non sostituisce l’altra.  Per chi ama i film, entrambe sono alternative interessanti: da un lato si può godere del grande schermo e condividere una passione, dall’altra si può scegliere tra film del passato, prime visioni o serie televisive da guardare comodamente sul divano di casa. Inoltre, in alcuni casi, ad esempio quando il cinema è troppo distanti da casa, la scelta di guardare un film su un canale in streaming può essere l’unica.

Quello che è certo è che durante la pandemia le piattaforme streaming ci hanno permesso di poter guardare film in prima visione, oltre i film “vecchi” o la serie televisiva preferita; ma poter tornare al cinema e vedere una prima visione sul grande schermo, immersi in una piacevole atmosfera, è sempre un’esperienza dal fascino indiscusso