Gli appuntamenti del mese di marzo di STEP Futurability District

Anche nel mese di marzo il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.

 

Oggi, martedì 5 marzo dalle 18.30 alle 20.00, si terrà il workshop “La realtà virtuale come estensione delle nostre esperienze come persone e professionisti”. Durante l’incontro si tratterà il tema della Virtual Reality e verranno proposti casi pratici con tecnologie e finalità differenti, dalla cinematografia evolutiva alla computer grafica, dallo storytelling alla formazione, dalle emozioni alla AI. Saranno presenti Lorenzo Montagna, fondatore di Seconda-Stella (prima società di Strategic Advisory per Realtà Aumentata, Virtuale e Metaverso) e Presidente in Italia di “VR AR Association”(prima associazione mondiale in ambito tecnologie immersive), Guido Geminiani regista di riferimento e Ceo di IMPERSIVE e Laura Iacovone, docente e ricercatrice del Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano in Consumer & Shopping Behavior e Neuromarketing Research e docente del Master in Cybersecurity & Data Protection e del Master in Data Science for Economics, Business and Finance della stessa università.

 

Giovedì 14 marzo dalle 18.30 alle 20.00 STEP ospiterà il workshop “La sfida del futuro: scrittura umana vs AI”. Nel corso del workshop verrà presentato Viaggio oltre l’ignoto, un esperimento editoriale – pubblicato da Il Castoro – nato dalla curiosità di capire le potenzialità e i limiti dell’Intelligenza Artificiale, sfidando l’AI nella scrittura di un racconto. In questo incontro Pierdomenico BaccalarioDavide Morosinotto e l’autrice Valentina Federici, mostrandone il procedimento, racconteranno proprio questo esperimento, articolato e imponente, che ha condotto a risultati inaspettati e riflessioni cruciali su quali prospettive si aprono con l’utilizzo dell’IA nel mondo letterario, artistico e culturale di oggi. Pierdomenico Baccalario è un pluripremiato scrittore e giornalista, ha pubblicato romanzi tradotti in più di trenta lingue, e fondatore dell’agenzia creativa e di storytelling Book on a Tree. Valentina Federici è un’avvocata, ama scrivere storie per ragazzi ed è appassionata di nuove tecnologie occupandosi per lavoro di privacy e data leak. Davide Morosinotto è un autore tradotto in venticinque lingue e in Italia ha vinto il Super Premio Andersen del 2017. Premiato anche in Germania, Francia, Paesi Bassi e Catalogna, nel 2022 è stato nominato alla prestigiosa Carnegie Medal del Regno Unito. 

 

 

 

 

 

Martedì 19 marzo dalle 18.30 alle 20.00 ci sarà il workshop “Più privacy sul web? Cosa cambia con l’addio ai cookie?”. Durante l’incontro si discuterà di come cambieranno le abitudini di aziende e consumatori in seguito alla decisione di eliminare il supporto ai cookies di terze parti su Chrome, annunciata da Google per il 2024. Sarà presente Tommaso Passalacqua, Lead Growth Architect di Boston Consulting Group, che affronterà il tema del tracciamento dell’utente e di trasformazione data-driven.