pubblicità
Home GazzettaEconomy Milano Professioni Elezioni commercialisti, intervista a Marcello Guadalupi

Elezioni commercialisti, intervista a Marcello Guadalupi

pubblicità

Il 15 e il 16 gennaio 2026 si terrà l’Assemblea elettorale degli Iscritti all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, per l’elezione del Presidente e di n. 14 Consiglieri.

Gazzetta di Milano ha intervistato il Dr. Marcello Guadalupi, presidente del Sindacato Italiano Commercialisti,  candidato con la lista Pro Milano al Consiglio dell’Ordine.

D. Cosa ti ha spinto a candidarti con la lista PRO MILANO?

pubblicità

R. La costruzione della lista PRO MILANO è nata dall’esigenza di far confluire interessi diversi e organizzazioni di diversa ispirazione che ruotano intorno al mondo dei commercialisti. Io sono il presidente del SIC, Sindacato Italiano Commercialisti, Edoardo Ginevra è il presidente di AIDC, Associazione Italiana Dottori Commercialisti, Claudia Barzaghi è presidente dell’Unione Giovani. È facile, quindi, intuire come siamo riusciti a creare una squadra che ha uno scopo ben preciso: rappresentare tutti gli interessi dei colleghi senza lasciare nessuno indietro. Come si fa a non aderire ad un principio così nobile?

D. Quali valori condividi con la squadra guidata da Edoardo Ginevra?

R. Proprio la squadra, cioè la capacità di poter esprimere ognuno il proprio pensiero e vedere da parte di tutti la capacità di coniugarlo con gli interessi dell’intera categoria. Lavorare tutti per l’obiettivo comune.

D. Che significato ha per te il claim “Cambiamo passo insieme”?

R. La nostra idea è quella di portare Milano al centro della nostra categoria, evitando divisioni inutili e pericolose. Vogliamo costruire un Consiglio che sia veramente rappresentativo di tutti gli iscritti. Che sia in sintonia con un Coniglio Nazionale che sta rappresentando gli interessi della categoria e sta ottenendo risultati meravigliosi che mai nessuno, nel passato, è riuscito ad ottenere.

D. Qual è il contributo specifico che pensi di portare al Consiglio?

R. Porto la mia esperienza di oltre 25 anni di attività di categoria. Non ho mai smesso di portare il mio contributo, anche quando non ho ricoperto alcun ruolo. Non ho bisogno di ricoprire una carica per poter essere di supporto alla categoria e l’ho dimostrato in questi anni. Continuerò a lavorare per la categoria finché il grande entusiasmo che mi accompagna non mi abbandonerà.

D. In quali ambiti della professione senti di poter incidere maggiormente?

R. La nostra categoria attraversa un momento molto delicato. È una categoria ancora molto conflittuale e che ha bisogno di essere gestita da professionisti che svolgono quotidianamente la professione. Solo in questo modo si potrà dare ascolto ai bisogni dei colleghi, dal più piccolo degli studi fino al più grosso. Nel nostro programma abbiamo voluto mettere al primo posto proprio il rapporto con l’Agenzia delle Entrate, ma anche tutti gli altri enti come il Registro Imprese, la Camera di Commercio, il Tribunale, ecc… Vogliamo aprire un dialogo vero che porti ad alleggerire l’attività dei colleghi che devono avere un percorso privilegiato nel dialogo con essi perché sono una competente interfaccia nel disbrigo di ogni attività. Ma non tralasciamo il rapporto con i giovani e i temi di grande attualità come l’intelligenza artificiale.

D. Quali sono, secondo te, le priorità per modernizzare l’Ordine nei prossimi anni?

R. Occorre maggiore attenzione ai mutamenti sociali e politici che determinano in maniera importante la nostra attività professionale. Solo ponendo attenzione ai fenomeni sociali un ordine come il nostro saprà interpretare il futuro restando al passo con i tempi. Il mondo sta accellerando e bisogna mantenere il passo con i tempi.

D. Come immagini il ruolo dell’Ordine nel supportare i giovani professionisti?

R. I giovani hanno bisogno di supporto nell’avvio dell’attività professionale. È necessario ascoltare i loro bisogni ponendosi al loro livello senza far pesare loro l’esperienza dei più anziani. Hanno bisogno di sostegno soprattutto quando affrontano materie dove hanno meno esperienza. Da parte loro i giovani possono portare le novità che il mondo esterno propone e impone per far crescere sempre di più questa affascinante professione.

D. Quali iniziative ritieni fondamentali per rafforzare il dialogo tra iscritti e istituzioni?

R. Il dialogo parte da un buon ascolto. Per ascoltare è necessario mettere in condizione i colleghi di poter comunicare con il Consiglio. Creare situazioni di dialogo non lasciando questo spazio alle due assemblee che vengono indette ogni anno, che sono il “minimo sindacale” che un Consiglio deve fare. Chiederò di convocare assemblee monotematiche durante le quali venga lasciato largo spazio agli interventi degli iscritti. Inoltre, sarà importante organizzare incontri degli iscritti con i Consiglieri per ricevere consigli, raccomandazioni e suggerimenti per migliorare i servizi agli iscritti.

D. Che tipo di dinamica si è creata all’interno della lista PRO MILANO?

R. Tutti i componenti, dal primo all’ultimo, stanno lavorando con grande entusiasmo decisi e convinti di costruire un Consiglio utile agli iscritti. Ci siamo amalgamati subito perché le premesse che hanno definito la lista sono state precise, leali e rispettose di tutte le identità presenti. Siamo sicuri che tutto ciò traspaia dalle nostre comunicazioni e che incideremo su un cambiamento ormai necessario.

D. Qual è il tuo impegno personale verso gli iscritti, se verrai eletto?

R. Il mio primo impegno sarà quello di essere il Consigliere di tutti gli iscritti, anche di chi non mi voterà. Non è un impegno così scontato, soprattutto per quello che abbiamo vissuto nel passato. Inoltre, ci sarà l’impegno di lavorare per costruire un Ordine migliore che soddisfi gli interessi di tutti gli iscritti, nessuno escluso. Infine, sarò a disposizione degli iscritti per ogni richiesta che mi sarà possibile esaudire. Chi mi conosce lo sa che non mi risparmio.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram