Daverio, il ricordo del Presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Sangalli.

Philippe Daverio all'arrivo per il cda della Scala di Milano che ascolterà la relazione del sovrintendente Alexander Pereira sui rapporti con i sauditi e poi dovrà prendere i "provvedimenti conseguenti", 18 marzo 2018. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Con Philippe Daverio Milano e il Paese non perdono solo un grande uomo di cultura ma anche un pensatore lucido e originale, capace di capire e anticipare i cambiamenti e lo sviluppo della nostra società.

Divulgatore straordinario, Daverio sapeva mettersi in gioco direttamente sia a livello istituzionale che imprenditoriale lasciando il segno anche sul piano internazionale, come testimonia la prestigiosa onorificenza della Lègion d’Honneur concessa dalla Francia. E proprio per questa sua qualità di uomo di cultura e azione era particolarmente apprezzato dal mondo delle imprese.

Come testimonia il successo che aveva ottenuto intervenendo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla manifestazione a Venezia per il settantesimo anniversario di Confcommercio.

Soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo ci mancheranno la sua intelligenza, la sua energia e la sua umanità.