“Oggi più che mai il genio italiano deve rappresentare la leva strategica con cui affrontare le sfide di un mercato globale in rapida evoluzione. È fondamentale valorizzare l’asse portante del nostro modello produttivo, quel connubio unico tra estetica e funzionalità che costituisce da sempre un tratto distintivo della nostra offerta, che in Lombardia trova una delle sue espressioni più alte. Celebrare oggi la Giornata del Made in Italy non significa soltanto onorare una tradizione, ma riaffermare un’identità economica e culturale profondamente radicata nei nostri territori. Un’identità che si traduce in valore aggiunto competitivo per le imprese e in una reputazione di eccellenza riconosciuta a livello internazionale”. Lo dichiara Barbara Mazzali, Assessore a Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia.
“Il Made in Italy non è solo un marchio: è una filiera complessa e articolata, che coinvolge settori strategici – dall’Arte alla Moda, dal Design all’Agroalimentare fino alla manifattura industriale – e che poggia su know-how, creatività e capacità imprenditoriale. Investire nella promozione e nella tutela di questa filiera significa rafforzare la nostra capacità di resilienza e accrescere le opportunità di sviluppo, anche in un contesto di instabilità e transizione”.