La Formazione in Finanza Aziendale è sempre più digitale.

67

Il settore della formazione manageriale è uno dei settori che, negli ultimi due anni, è cambiato più rapidamente. La maggior parte delle aziende hanno modificando la propria offerta, portandola online. Si è assistito a profondi interventi anche su logiche, prodotti formativi e modelli di business, investendo in tecnologia e sperimentando nuovi format e metodologie didattiche per favorire l’interazione e il coinvolgimento.

L’efficacia della formazione ne risulta oggi rafforzata. Così come maggiore è oggi anche la consapevolezza, per manager e aziende, dell’importanza della formazione. È emersa ampiamente la rilevanza delle soft skill, ma anche di specifiche competenze tecniche; soprattutto in tema di Finanza d’azienda.

Ed è proprio nell’ambito della Finanza Aziendale che opera inFinance, società di formazione che propone soluzioni formative innovative e pragmatiche rivolte a manager, banche e aziende. Dai primi mesi dell’anno inFinance è attiva con un nuovo format di corsi digitali caratterizzati da un modello innovativo, che la società ha definito “humanized digital learning”.

Si tratta di corsi digitali che vedono i trainer porsi come traghettatori e guidare, in video, audio e sotto forma di avatar, i partecipanti attraverso un viaggio formativo efficace e coinvolgente che vede l’avvicendarsi di interazioni e di brevi contenuti formativi: video, animazioni, interazioni, tutorial, knowledge check, etc.

Nei corsi intervengono direttamente gli analisti finanziari che fanno parte della faculty di inFinance, trasferendo online il metodo didattico diretto e concreto che i partecipanti hanno imparato a conoscere nelle numerose iniziative di formazione e di divulgazione della cultura finanziaria svolte online, in aula e presso le aziende e le banche.

L’ulteriore aspetto che caratterizza questo format è l’integrazione online/offline: alcuni dei percorsi prevedono, infatti, anche la possibilità di sessioni live, per un confronto diretto con i docenti e gli altri partecipanti.

Elemento che caratterizza l’offerta di inFinance e la rende distintiva è rappresentato da  specifici tutorial. I partecipanti sono- accompagnati dai trainer, passo dopo passo e direttamente su fogli di calcolo, nella costruzione dei principali tool di analisi sul foglio elettronico; i quali divengono disponibili off line e restano poi nella loro disponibilità, in modo da adattarli ed utilizzarli nelle proprie realtà.

I corsi prevedono, infine, un’area ulteriore con numerose risorse accessorie: dalle esercitazioni, agli approfondimenti ad uno specifico “take away” scaricabile che sintetizza gli aspetti fondamentali della tematica. Al termine del corso è previsto un test finale e, al superamento, il rilascio di un attestato di partecipazione.

I corsi attualmente disponibili affrontano i principali temi dell’analisi di bilancio e della pianificazione finanziaria: riclassificazione, indici di bilancio, rendiconto finanziario, budget di cassa, business plan. Recentemente sono stati aggiunti un corso di finanza base rivolto ai “non finance manager” e un corso dedicato alle start-up che illustra le basi giuridiche, le clausole statutarie e le responsabilità dell’amministratore.

“Il nuovo format dei corsi digitali di inFinance risponde a molte delle esigenze che i partecipanti alle nostre iniziative ci hanno segnalato nel corso dell’ultimo periodo; in primis, rendere la formazione disponibile on demand, consentendo, quindi, una maggiore flessibilità di fruizione, mantenendone l’approccio concreto, pragmatico e coinvolgente che caratterizza le iniziative live.” – spiega Nicola Dario, CEO di inFinance.

Per i manager e i professionisti i corsi sono immediatamente disponibili online nella digital academy di inFinance: digital.infinance.it Per le banche e le aziende i corsi sono fruibili direttamente nei Learning Management System (LMS) aziendali. Sono numerose le banche e le aziende che stanno già utilizzando i corsi digitali di inFinance.