Di Maio presenta a Torino il Fondo Innovazione, 1 miliardo in 3 anni per start up.

0
751

Ammonta ad un miliardo, in tre anni, il Fondo nazionale innovazione. Risorse che il governo intende utilizzare per sostenere investimenti in start up e innovazione.

Lo ha spiegato il vicepremier Luigi Di Maio, intervenendo alle Ogr di Torino di fronte a operatori dell’innovazione, investitori, esperti e istituzioni. In sala anche la sindaca, Chiara Appendino, che ha aperto i lavori con un saluto. Presente anche Davide Casaleggio, presidente e fondatore dell’associazione Rousseau.

“Lanciamo un progetto strategico per i prossimi 15-20 anni almeno. Sono sicuro ci saranno tutte le condizioni per farlo partire entro maggio – annuncia Di Maio -. Questo fondo è strategico per il futuro dell’Italia e per aiutare i giovani a restare da noi. Bisogna tenere qui i giovani che abbiamo formato, bisogna che tutto il sistema lavori insieme per far lavorare i venture capital italiani e attrarre quelli stranieri. Il tema è fare squadra, con grandi sgravi fiscali, per trasformare il primo miliardo in due miliardi”. (ANSA)

«Oggi presentiamo il fondo da 2 miliardi di euro per sostenere le startup innovative. Da oggi mettiamo 1 miliardo di euro di fondi pubblici e 1 miliardo di euro che contiamo di raccogliere tra i privati durante quest’anno. Uno degli elementi essenziali è la formazione. Un sistema di formazione continua per tutti nel fare impresa», ha affermato il ministro Di Maio. Precisando che i tempi saranno celeri nella fattibilità del piano. «Tutto ciò di cui abbiamo parlato stamattina è nelle leggi dello stato. Il fondo entro marzo ha finito tutti gli adempimenti».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here