Bonus Assunzioni 2020, tutti gli sgravi per chi assume.

0
2108
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Con il nuovo anno arrivano anche i bonus assunzioni 2020, vale a dire degli sgravi contributivi per chi assume giovani e non solo.

Il governo ha confermato degli incentivi per i datori di lavoro, che tuttavia rientrano in piani strutturali e permanenti: come quelli per assunzione di donne e over 50, per i percettori di Naspi (l’indennità mensile di disoccupazione) e per chi è in cassa integrazione straordinaria.

Confermato anche il bonus assunzione per i beneficiari del reddito di cittadinanza. Tra vecchi incentivi e nuove misure vediamo quali sono i moltissimi bonus assunzioni previsti per il 2020.

 

Bonus assunzioni 2020, esonero contributivo under 35

È operativo per il prossimo anno l’esonero contributivo under 35. Esso riguarda i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, dovuti con riferimento alle assunzioni con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato a tutele crescenti, di soggetti aventi meno di 35 anni di età, che rivestono la qualifica di operai, impiegati e quadri.

Lo sgravio è subordinato alla condizione che i soggetti assunti non abbiano avuto (neanche con altri datori) precedenti rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

La misura dell’incentivo è pari al 50% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 3.000 euro su base annua, da riparametrare e applicare su base mensile. La durata del beneficio è pari a 36 mesi a partire dalla data di assunzione.

 

Bonus assunzioni 2020, alternanza scuola lavoro 

Previsti due casi di alternanza scuola-lavoro nei quali l’esonero è riconosciuto nella misura del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL.

In particolare, l’agevolazione piena è prevista per i datori di lavoro privati che assumono, entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio:

–          studenti che hanno svolto presso il medesimo datore attività di alternanza scuola-lavoro;

–          studenti che hanno svolto, presso il medesimo datore di lavoro, periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in alta formazione.

Nel caso di assunzione di giovani tra i 15 e i 29 anni con contratto di apprendistato professionalizzante i datori di lavoro hanno diritto a uno sgravio contributivo in base al numeri di dipendenti:

–          con meno di 9 dipendenti hanno un’aliquota contributiva pari all’1,5% il primo anno, al 3% il secondo anno, il 10% il terzo anno;

–          con più di 9 dipendenti l’aliquota è pari al 10%.

 

Bonus assunzione 2020 per disoccupati Naspi, cassaintegrati e donne 

Il bonus assunzioni 2020 riguarda anche, e si tratta di una conferma, i disoccupati che percepiscono la Naspi, i lavoratori in cassa integrazione e le donne.

Vediamo nel particolare in cosa consistono questi sgravi contributivi. Nel caso di assunzione stabile:

–          dei percettori Naspi lo sgravio è del 20% della disoccupazione mensile non ancora percepita;

–          sgravio contributivo del 10% per i primi 12 mesi se si assumono lavoratori in cassa integrazione straordinaria da almeno 3 mesi;

–          sgravio del 50% fino a 4.030 euro per 18 mesi per l’assunzione di lavoratori in cassa integrazione straordinaria con assegno di ricollocazione.

Ancora gli sgravi contributivi del 50% per 18 mesi con assunzione a tempo indeterminato e 2 mesi per il determinato, sono previsti per i datori di lavoro che assumono:

–          donne del Sud che non hanno lavoro da almeno 6 mesi;

–          disoccupati da almeno 12 mesi.

Inoltre lo sgravio contributivo fino al 50% è previsto per quelle aziende con meno di 20 dipendenti che assumono a tempo determinato in sostituzione di lavoratrici in congedo fino a un anno di età del figlio della lavoratrice.

Per maggiori informazioni ed assistenza completa: Ufficio Sindacale & Lavoro, 02/8375941.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here