BCC Milano al fianco degli studenti fuori sede con StudioSì: prestiti a condizioni vantaggiose per sostenere il percorso di studio.

La Banca di Credito Cooperativo di Milano offre agli studenti fuori sede che studiano nel capoluogo lombardo la possibilità di accedere a un prestito a tasso zero e senza spese, che non richiede garanzie o fideiussioni, per sostenere il proprio percorso di istruzione. Un’opportunità resa possibile da StudioSì, il fondo del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 del Ministero dell’Università e della Ricerca gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), attraverso il Gruppo ICCREA, di cui fa parte BCC Milano.

Il fondo offre fino a 50 mila euro per finanziare il proseguimento del percorso di studi, per sostenere il costo di iscrizione e delle tasse universitarie e di altre spese connesse alla formazione, quali trasporto e alloggio.

L’obiettivo è quello di ridurre il gap esistente in Italia con il resto dell’Unione Europea rispetto al numero dei laureati nella fascia tra i 30 e i 34 anni con un focus sul Mezzogiorno. Il prestito è infatti rivolto a studenti e laureati residenti in Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sardegna e Sicilia che frequentino programmi universitari, master e altri percorsi d’istruzione terziaria in Italia o all’estero.

«La Banca è da sempre impegnata nel sostegno agli studenti di ogni grado, con borse di studio e progetti realizzati insieme a scuole e Atenei, e ora con questo nuovo progetto – spiega Giuseppe Maino, Presidente di BCC Milano – Tanti ragazzi e ragazze arrivano ogni anno a Milano da tutto il Sud Italia e si stabiliscono qui per studiare e poi scelgono di restare andando ad arricchire il tessuto sociale e professionale milanese. Sostenere il territorio significa anche permettere ai giovani talenti di sviluppare il proprio potenziale, perseguendo una realizzazione personale, scolastica e professionale. Gli studenti di oggi sono i cittadini di domani: la possibilità di far crescere e migliorare il mondo in cui vivranno è nelle loro mani e un’istruzione completa e di qualità deve essere un elemento cardine».

Per maggiori informazioni: https://www.studiosi.gruppoiccrea.it/