Promozione sperimentazione di danza e musica, 15 luglio, Festival Valle Olona 2023

L’idea del Festival Valle Olona è realizzare un processo culturale che utilizzi le arti espressive nella loro identità di veicolo educativo e formativo e che porti a cambiamenti duraturi e reali della società e della cultura.

La X edizione del Festival vuole promuovere la valorizzazione già in atto dell’Ex Colonia
Elioterapica di Fagnano Olona e delle aree vicine per creare un unico ambiente culturale da destinare alle nuove generazioni attraverso opere e iniziative culturali ed educative.

Per tutto il periodo primaverile ed estivo, il giardino artistico, diventa sede di rassegne artistiche ed eventi performativi all’aperto in dialogo con le opere presenti: una serie di appuntamenti di danza e musica con perfomances che nascono dal territorio o che parlano di esso, con il coinvolgimento di realtà locali, nazionali e internazionali, e di artisti che reputano l’elemento naturale, una parte essenziale della loro arte. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Per consultare il programma dettagliato:
sito web: www.festivalvalleolona.org
Facebook: CRT Teatro Educazione
Mail: segreteria@crteducazione.it

SABATO 15 LUGLIO ORE 16,00 – Evento gratuito
Compagnia Fattoria Vittadini
So close so far
Coreografia Chiara Ameglio, Pieradolfo Ciulli
Danzatori Chiara Ameglio, Maura Di Vietri
Rock show MOANA
La contaminazione tra linguaggi artistici diventa così occasione di scambio e confronto con le nuove generazioni. Due mondi apparentemente lontani si incontrano per contaminare la musica rock dei MOANA con la performance di Fattoria Vittadini, costruita per potersi adattare a diversi contesti ambientali: So close so far. Cosa significa “distanza”? Che valore acquisisce se accompagnata dal desiderio, tutto umano, di annullarla? Come si riempie lo spazio personale con la volontà espressiva di toccare l’altro? Trasformare lo spazio comunitario e ri-costruire forme di relazioni umane con il collocarsi, lo spostarsi e con il protendere verso lo spazio dell’altro usando la danza come mezzo di comunicazione e di trasformazione simbolica del nostro stato soggettivo di “isolamento”.

I social della compagnia di danza
Facebook fattoria vittadini
Instagram @fattoria_vittadini
Sito fattoriavittadini.it