Al via mercoledì 22 gennaio la XXII edizione della stagione concertistica di Divertimento Ensemble a Milano
· 2 nuovi siti, uno dedicato a Divertimento Ensemble e alle sue molteplici attività, il secondo a IDEA International Divertimento Ensemble Academy
· 26 concerti, spesso esito di progetti specifici, alla Sala Donatoni della Fabbrica del Vapore, con un’attenzione speciale per l’opera di Luciano Berio nel centenario della nascita, a partire dall’integrale delle Sequenze a cura dei solisti di Divertimento Ensemble
· 3 Happy Music dedicati sempre a Luciano Berio, in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio, nel Foyer della Sala Verdi del Conservatorio di Milano
· 4 Lezioni di musica d’oggi affidate ad Alessandro Solbiati
· 1 festival, WeekIDEA, quest’anno alla seconda edizione, protagonisti gli studenti di IDEA lungo un’intera settimana di giugno
· la rinnovata adesione alla rete della musica contemporanea, l’Ulysses Network, con la presenza a Milano dell’Ulysses Ensemble, giovane formazione che riunisce talenti da tutta Europa
· l’International Workshop for Young Composers da quest’anno, per la prima volta, non in Italia, ma a Sofia in Bulgaria, in collaborazione con la National Academy of Music “Prof. Pancho Vladigerov”
· il Corso di direzione d’orchestra con il Festival Rondò in Monferrato, per un totale di 10 ulteriori concerti a partire dal 29 agosto
Con questi ingredienti “principali” e una presenza costante, una sorta di filo rosso che scorre lungo l’intero cartellone, l’elettronica, mercoledì 22 gennaio 2025 Divertimento Ensemble, guidato da Otis Enokido-Lineham, giovane direttore inglese allievo dell’ultima edizione del Corso di direzione d’orchestra di IDEA, inaugura la propria XXII stagione concertistica a Milano.
Una nota merita subito l’elettronica: dopo molti anni, la figura del Compositore in residence “viene sostituita” da questa presenza apparentemente immateriale, certamente non umana, che, nell’epoca dell’intelligenza artificiale, accompagna come un bordone l’intero cartellone 2025, unendo tra loro pagine che hanno segnato gli albori della sperimentazione elettronica a pagine di più giovani compositori che con l’elettronica hanno una naturale relazione.
Emblematici rispetto a questa scelta due appuntamenti: il 29 gennaio il concerto inaugurale del progetto Discesa libera, con cui Divertimento Ensemble intende aprire un percorso di durata biennale in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, in cui l’elettronica avrà un ruolo centrale (in programma lavori per elettronica e video di Giovanni Bertelli, Matteo Tundo ed Edoardo Dadone, insieme a pagine di due grandi protagonisti della musica elettroacustica Pierre Alexander Tremblay e Natasha Barrett);il 9 giugno il concerto che inaugura WeekIDEA 2025, in occasione del quale i cantanti del Call for Young Performers, corso annuale di canto tenuto da Alda Caiello, eseguono un pezzo composto a quattro mani da Mauro Lanza e Claudio Panariello con l’uso dell’intelligenza artificiale.
Alla Fabbrica del Vapore d’ensemble e solistici, i concerti di Rondò 2025 vedono protagonisti:
· Divertimento Ensemble, sotto la guida di Sandro Gorli (19 marzo; 7 maggio – concerto del concorso Incontri internazionali per giovani compositori “Franco Donatoni” dedicato a tema della transizione ecologica; 9 giugno – concerto già citato con il lavoro di Lanza e Panariello composto con l’ausilio dell’AI; 17 settembre – concerto di presentazione a Milano dei lavori dei compositori dell’International Workshop for Young Composers, organizzato a Sofia), ma anche di giovani direttrici e direttori, selezionati negli anni dal Corso di direzione d’orchestra: Otis Enokido-Lineham (22 gennaio), Mariacostanza D’Agostino (12 febbraio), Leonard Bopp (17 aprile), Mimma Campanale (21 maggio).
· I solisti di Divertimento Ensemble, a cui nei giorni 12 e 13 aprile è affidata l’integrale delle Sequenze di Luciano Berio, a dodici anni di distanza dalla prima integrale a loro cura.
Lorenzo Gorli (violino) e Martina Rudic (violoncello) sono quindi protagonisti il 25 febbraio di un ulteriore recital, che mette in dialogo i reciproci strumenti.
Maria Grazia Bellocchio (pianoforte) si esibisce invece il 2 aprile.
Elio Marchesini (percussioni), il 30 giugno, guida un gruppo di giovani interpreti europei in Exotica di Mauricio Kagel.
Riccardo Acciarino (clarinetto), Carlotta Raponi (flauto) e ancora Martina Rudic (violoncello) sono in scena il 2 ottobre, in un concerto che ridefinisce il concetto di performance, grazie all’interazione tra artista e pubblico.
· Due giovani pianisti, usciti da un altro corso storico di IDEA, il Call for Young Performers, corso annuale di pianoforte tenuto da Maria Grazia Bellocchio: si tratta del russo Dmitry Batalov (concerto il 15 febbraio) e di Silvia Giliberto (concerto il 26 marzo);
· Azione_Improvvisa Ensemble, insolito quartetto, formato da tiorba, fisarmonica, chitarra elettrica e una performer all’elettronica, che ha saputo coinvolgere in pochi anni numerosi compositori così da creare un repertorio nuovo e originale (concerto il 9 aprile).
Ulysses Ensemble, giovane formazione che ogni anno si rinnova e vive periodi di formazione in residenza sotto la guida di riconosciuti ensemble e direttori di diversi paesi europei, per la terza volta ospite della stagione di Divertimento Ensemble sotto la guida di Sandro Gorli (concerto il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica 2025).
I concerti di Azione_Improvvisa Ensemble e Ulysses Ensemble sono esito dei progetti di Ulysses Network, la rete europea della musica contemporanea di cui Divertimento Ensemble è unico partner italiano.
Nel nome di Luciano Berio tornano nel 2025 gli Happy Music, incontri informali tra artisti e pubblico. Realizzati in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio e il Conservatorio di Milano, con la partecipazione di musicologi dello stesso Centro Studi e solisti di Divertimento Ensemble conducono gli ascoltatori alla scoperta di alcune tra le Sequenze in programma nel mese di aprile: tre le date, domenica 2 e domenica 16 febbraio, domenica 2 marzo sempre alle ore 11 nel Foyer Alto di Sala Verdi al Conservatorio di Milano.
Il focus dedicato a Luciano Berio, grazie alla collaborazione con il Centro Studi a lui intitolato, prevede anche introduzioni ai concerti che propongono pagine del compositore, nel segno di quell’attenzione alla formazione del pubblico che è al cuore dei progetti di Divertimento Ensemble.
Gli Happy Music sono al centro del progetto AscoltareOggi che, come ogni anno, vede i compositori ospiti di diversi concerti della stagione impegnati nella presentazione dei propri lavori.
Progetto nato nel 2024, sempre parte di AscoltareOggi, tornano le Lezioni di musica d’oggi a cura di Alessandro Solbiati: in quattro occasioni il compositore racconta altrettante pagine di compositori (12 febbraio Salvatore Sciarrino, 2 aprile Jérôme Combier, 17 aprile Luciano Berio, 28 maggio Niccolò Castiglioni), tra i protagonisti di altrettanti concerti, organizzati immediatamente dopo le singole Lezioni.
Nella stessa sera il pubblico può quindi assistere alla lezione e partecipare al concerto, vivendo l’esperienza di un ascolto più consapevole e “preparato”.
Torna anche il festival WeekIDEA che, alla terza edizione, nel corso di una settimana dal 9 al 13 giugno propone otto concerti, esito dei lavori condotti durante laboratori e corsi di IDEA, l’Accademia che fa di Divertimento Ensemble un punto di riferimento in ambito formativo per compositori, interpreti e direttori, interessati ai linguaggi musicali della contemporaneità.
Nel 2025 sono coinvolti dai programmi di IDEA i 30 studenti dei Call for Young Performers, corsi annuali di canto e pianoforte rispettivamente tenuti da Alda Caiello e Maria Grazia Bellocchio; i 16 compositori dei Laboratori sul pianoforte preparato tenuto da Maria Grazia Bellocchio, sulle percussioni tenuto da Elio Marchesini e sull’eufonio da Marina Boselli; i 10 direttori d’orchestra del Corso di direzione d’orchestra che Divertimento Ensemble tiene ogni estate in Monferrato, oltre ai compositori che partecipano all’International Workshop for Young Composers di Sofia.
Si comincia quindi il 22 gennaio con un concerto inaugurale che, nella migliore tradizione di Rondò, sintetizza le linee guida della stagione: il focus dedicato a Luciano Berio con Chemin II estensione della Sequenza per viola accompagnata dall’ensemble; l’attenzione ai giovani artisti con i lavori del compositore giapponese Yunosuke Okamura, residente in Francia, e la giovanissima compositrice cinese Zhishu Chang, da anni negli Stati Uniti, entrambi selezionati dai musicisti di Divertimento Ensemble tre i compositori che hanno frequentato l’International Workshop for Young Composers 2024; la presenza di due tra le voci più interessanti del panorama europeo, quelle di Mauro Lanza e Ondřej Adámek, appartenenti a una generazione che sta in mezzo tra quella di Berio e quella di Okamura e Chang. E sempre con l’occhio vigile sui giovani artisti della scena contemporanea, Divertimento Ensemble è guidato in apertura di stagione da Otis Enokido-Lineham, direttore inglese, a sua volta allievo del Corso di direzione d’orchestra 2024.
INFO e PROGRAMMA DETTAGLIATO
nella brochure in allegato.
BIGLIETTI
Intero: € 12
Ridotto (istituti superiori, AFAM, università): € 3
Biglietto WeekIDEA: € 2
ABBONAMENTI
Intera stagione 20 concerti: € 130
Intera stagione “U35” 20 concerti: € 35
Mezza stagione 10 concerti a scelta: € 70
“Assaggio” 7 concerti a scelta: € 50
WeekIDEA 8 concerti: € 10