Con il nuovo anno si rinnova l’appuntamento dedicato alla grande musica dal Mondo. Mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio alle ore 21 per la rassegna Armonie e Suoni 2024/2025 il Teatro No’hma ospita il quartetto francese Le mal coiffée (la Spettinata) composto da quattro cantanti anche strumentiste: Myriam Boisserie, Marie Coumes, Laetitia Dutech e Karine Berny.
Il gruppo arriva in via Orcagna da Minervois, cittadina nel cuore della Linguacoda, situata tra Narbonne e Carcassonne.
La mal coiffée propone un racconto polifonico che unisce canzoni e poesie popolari della regione della Linguadoca. Il ritmo è quello delle percussioni dal bombo “leguero” andino al bendir nordafricano e al valiha del Madagascar fino ai più classici tamburi e monocordi.
Al centro del repertorio troviamo proprio la lingua provenzale, la cosidetta “lingua d’oc” come l’aveva chiamata e classificata Dante Alighieri.
“La lingua occitana – spiegano le cantanti – è sempre al centro della nostra musica e rappresenta per noi una voce capace di risuonare squillante e sempre pronta a raccontare il mondo attraverso le diverse forme di emancipazione e resistenza”.
“Apriamo il 2025 con un concerto di notevole espressività poetica, che offre canzoni fiere e battagliere, gentili e senza compromessi, rosse di gioia. Amore, piacere, ma anche indignazione e rabbia rompono il silenzio e appaiono in una straordinaria seduzione strumentale” – spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma.
La Mal Coiffée ha pubblicato sette album e si è esibito in numerosi festival e palcoscenici in Francia e in Europa. Nel 2008 ha effettuato una tournée in Mongolia.
Le serate di mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio saranno trasmesse in tutto il mondo in streaming sui canali anche internazionali del teatro.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria.
Per informazioni consultare il sito www.nohma.org oppure scrivere a: nohma@nohma.it
Armonie e Suoni Stagione 2024/2025
La mal coiffée – in concerto
con:
Karine Berny – voce, bombo legiueo, monocordo, valiha
Myriam Boisserie – voce, cuica, monocordo
Marie Coumes – voce, monocordo
Laetitia Dutech – voce, bendir, tamburi, monocordo, rullanti