Milano Music Week (18 – 24 novembre) è un progetto del Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, promosso da AssoConcerti, Assomusica, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura, ed organizzato da Butik s.r.l. Impresa Sociale.
Il cantautore e produttore milanese VENERUS, uno dei nomi più interessanti della scena contemporanea, nonché un’icona assoluta di libertà di espressione individuale, è il curatore speciale che affianca Nur Al Habash, alla direzione artistica per il terzo anno consecutivo.
Il programma organizzato dalla Milano Music Week prevede domani, martedì 19 novembre, numerosi appuntamenti al Castello Sforzesco, presso la Sala Viscontea, al Dazio di Ponente, all’Acquario Civico, al 21 House of Stories Navigli e e in tante altre location in tutta Milano.
Domani sera, dalle ore 21.00, al Dazio di Levante ci sarà la tradizionale festa di apertura con secret artist della Milano Music Week sponsorizzata da TicketOne.
A partire dalle ore 14.00 la Sala Viscontea del Castello Sforzesco ospiterà una serie di talk e incontri, iniziando con “The incomparable value of music. A fireside chat with Victoria Oakley, CEO of IFPI”, con la partecipazione di Victoria Oakley (CEO of IFPI) e la moderazione di Marta Cagnola (Radio 24). Presentato da FIMI.
Alle ore 15.00 l’incontro “Indipendenti da chi?” con Aimone Romizi (Fast Animals And Slow Kids), Dario Falcini (Rockit), Enrico Molteni (La Tempesta & Tre Allegri Ragazzi Morti), Francesco Aneloni (Dischi Sotterranei) e Marco Danelli (Believe Music Italia). Modera: Damir Ivic (giornalista). Presentato da Believe Music Italia.
Alle ore 16.00 si terrà il talk “Il potere dei sample”, una discussione sulle nuove tendenze nel mondo della dance, pop e urban, dove sample, edizioni e remix giocano un ruolo centrale tra anonimato e successo. Un territorio complesso, con sfide e opportunità da esplorare. Presentato da Believe Music Italia.
Alle ore 17.00 “Old but gold: la musica in radio e tv” analizzerà l’importanza di questi media nella diffusione musicale odierna, con un focus su sfide, cambiamenti e diritti. Con: Anna Maria Genzano, (Responsabile affari istituzionali, relazioni esterne e interne RTL 102,500 HIT RADIO SRL), Stefano Longhini (Direttore affari legali RTI S.p.a. Mediaset Group), Rosario Donato (Direttore generale Confindustria Radio Televisioni CRTV) e Andrea Miccichè (Presidente NUOVO IMAIE). Modera: Davide Poliani (Rockol). Presentato da NUOVO IMAIE.
A seguire alle ore 18.00 il talk “Da Woodstock a Marrageddon con LINUS”, esplorerà l’evoluzione del concerto come esperienza, dai tempi di Woodstock alla modernità, con l’uso di tecnologie avanzate come realtà virtuale e intelligenza artificiale. Modera Joshua Elie Aghajanoff (Essemagazine). Presentato da AssoConcerti.
La giornata al Castello si conclude alle ore 19.00 con l’incontro “Mv Killa, Lele Blade, CoCo: come la musica e la lingua napoletana stanno cambiando l’Italia” con gli artisti e Marco Masoli (Direttore A&R Warner Music Italy). Modera: Alessandro Quagliata (Esse Magazine) con Riccardo Primavera (A&R). Presentato da Warner Music Italy.
Al Dazio di Ponente, alle ore 11.15 si terrà il workshop “Rispettiamo la creatività: Workshop con le scuole sulla tutela del mondo creativo”, presentato da EMCA e NUOVO IMAIE.
Alle ore 14.30 seguirà il talk “Musica e intelligenza artificiale”, che affronterà rischi e opportunità delle nuove tecnologie, tra algoritmi, monetizzazione e nuovi sistemi generativi. Con: Isabella Longo (Responsabile ufficio affari giuridici e istituzionali NUOVO IMAIE), Andrea Miccichè (Presidente NUOVO IMAIE), Massimo Varini (Musicista) e On. Brando Benifei (Eurodeputato PD e relatore del Regolamento IA). Modera: Cristiana Tomei (giornalista). Presentato da NUOVO IMAIE.
Alle ore 15.30 il programma prevede il talk “La rivoluzione AI nel mercato dei diritti musicali: rischi, etica, nuovi strumenti” un’analisi delle potenzialità, delle incognite e dei rischi di questa tecnologia disruptive per le collecting a fronte dei primi risultati raccolti in Italia e in Europa a cura di alcuni dei più importanti professionisti del settore. Con: Mariano Fiorito (Direttore Generale SCF), Luca Maino (Responsabile Amministrazione e Controllo di Gestione SCF), Eros Blanco (Head of Sales Operations BMAT), Paolo Marzano (Docente di Diritto della Proprietà Intellettuale e di Tutela della Proprietà Intellettuale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS). Modera: Davide Poliani, Rockol. Presentato da SCF.
Alle ore 16.30 sarà la volta del talk, “Musica, politica, attivismo: Selton, Eugenio in via di Gioia, Queen of Saba in dialogo”. Il ruolo politico degli artisti è un dibattito tanto antico quanto la musica stessa: i musicisti hanno sempre usato la loro voce per l’attivismo, sia attraverso le canzoni e i concerti, sia online e dal vivo. Si discuterà dell’impatto delle prese di posizione e dei rischi di censura e attivismo performativo, chiedendosi perché sia importante che gli artisti facciano sentire la propria voce e in che modo possano farlo. Con: Selton, Eugenio in Via Di Gioia, Queen of Saba, Alicia Montorsi Galli (Indie Pride). Modera Silvia Danielli (Billboard Italia).
Si conclude alle ore 17.30 con “L’Impatto dei Videoclip Musicali: L’Evoluzione tra Fandom e Cultura”. In un’epoca di produzione musicale incessante, il video musicale rappresenta un elemento chiave per distinguersi, favorendo il passaggio dell’utente da una fase di scoperta a una di fan consolidato. Nel panel, professioniste del settore discutono su come rendere i videoclip musicali asset memorabili e senza tempo. Con Chiara Bonarrigo (Music & Talent Partnership Lead Italy at Vevo), Matilde Composta (Producer/Assistant Director at Borotalco Tv), Monica Lenaz (Senior
Manager, Digital Mktg & Video services at The Orchard), Veronica Vezzoli (A&R Manager at Sony Music Italy). Modera Federica Ceppa. Presentato da Vevo.
Tra le nuove venue di questa edizione figura l’Acquario Civico che nella giornata di martedì, a partire dalle ore 16.00, ospiterà l’experience di ascolto immersivo presentata da CAM SUGAR, “Underwater Sounds: sonorizzare gli abissi”, una speciale sonorizzazione che accompagnerà la visita dell’Acquario Civico di Milano durante la Milan Music Week. La playlist, composta da colonne sonore rimasterizzate direttamente dagli archivi della più grande etichetta dedicate alle colonne sonore italiane, sarà dedicata ai suoni pionieristici che nel secondo dopoguerra provavano, con forte attitudine sperimentale, a catturare il paesaggio sonoro acquatico. Molte delle musiche di questa serie prodotte in quel periodo riguardano principalmente la sonorizzazione dei lavori del noto regista, ex-ufficiale partigiano e divulgatore scientifico Bruno Vailati, che dedicò all’argomento numerosi film, documentari e serie televisive fino alla fine degli anni ’70. L’ascolto sarà fruibile attraverso speciali cuffie che renderanno il percorso all’interno dell’Acquario totalmente immersivo.
Alle ore 17.00 seguirà la proiezione del documentario “Pericolo negli abissi” (1978), diretto da Bruno Vailati, autore per tutti gli anni ‘70 di una serie di opere per il cinema e la televisione dedicate all’esplorazione del mondo sottomarino e subacqueo. A rendere il documentario un’opera cult sono le musiche di Stefano Liberati, uno dei molti musicisti con cui negli anni collabora Vailati, tra cui Riz Ortolani e Daniele Patucchi. Le composizioni di Liberati, appartenenti al catalogo CAM Sugar, elevano l’esperienza documentaristica ad una più rarefatta e astratta visione concettuale, quasi in linea con il cinema art house. Le musiche tribali, stranianti e altresì jazzy di Liberati trovano un ideale interlocutore nei toni accesi del girato subacqueo e nel montato enigmatico di Vailati per un’immersione unica nel prolifico rapporto tra musica e cinema nell’Italia degli anni ‘70. Presentata da CAM SUGAR.
Infine, alle ore 18.30 ci sarà la proiezione del documentario di Fatih Akın “Crossing the bridge – The sound of Istanbul”. Presentata da MUBI.
Al 21 House Of Stories Navigli alle ore 19.00 verrà registrata una puntata live del podcast di Deer Waves “POIMIGLIORA LIVE – La musica del futuro è la musica di ieri?” con Cristoforo Colombo, Giuseppe Mangiameli, Andrea Pelizzardi, Giuseppe Schiavone.
Prosegue Linecheck Music Meeting and Festival, Main Content Partner della MMW. Martedì 19.00 (già sold out) all’Auditorium San Fedele, si esibirà LORENZO SENNI che presenterà in anteprima assoluta il suo progetto speciale “Canone Infinito Extended”.
Come ogni anno, a completamento del programma ufficiale organizzato dai promotori, dai partner e dagli sponsor, la città di Milano ha risposto con entusiasmo alla chiamata e molte realtà hanno organizzato eventi speciali intorno alla Milano Music Week.
Tra questi, martedì 19 novembre, ci sarà alle ore 11.00 presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco il workshop “Kids Go Pop”, organizzato da Sony Music Italy in collaborazione con Rockol, per esplorare il crescente impatto della musica dedicata al segmento infanzia e analizzarne le tendenze all’interno dell’industria musicale e a seguire due panel su AI e sincronizzazioni organizzati da Rockol. Allo Yellosquare Milan si terrà “BABES”, registrazione live di due episodi del nuovo podcast di No Name, condotto da Nicole Rossi e Federica Zacchia con ospiti Anna and Vulkan e Boss Doms
In Corso Como 8 Billboard Italia in collaborazione con Yu Agency presenta “SHOW ME THE ISSUE” per il restyling del magazine, in dialogo alcuni dei rappresentanti della scena musicale e delle realtà editoriali più significative degli ultimi anni per interrogarsi su quale debba essere la funzione dei numeri cartacei nel 2024. A seguire, dalle ore 20.00 dj set di Boss Doms. Al Circolo ARCI BIKO ci saranno in concerto Pink Siifu & Turich Benjy, in Santeria Toscana 31 Jess Glynne, all’Arci Bellezza Douglas Dare e i Jaspers suoneranno all’Hard Rock Cafe Milan.
Quest’anno ci sono più di 300 eventi in tutta la città, dei quali oltre 70 organizzati direttamente dalla Milano Music Week. Sul sito ufficiale è possibile scoprire maggiori dettagli sugli appuntamenti e le modalità di prenotazione/acquisto www.milanomusicweek.it.
Il distretto principale di questa edizione è nel cuore pulsante della città di Milano. La manifestazione ha come headquarter il Castello Sforzesco dove dal martedì al venerdì si svolgono soprattutto i panel sul music business e le interviste con gli artisti. Anche i due Dazi dell’Arco della Pace ospitano una parte importante della programmazione: il Dazio di Ponente è attivo da martedì a domenica, con panel, workshop, incontri con gli artisti ed eventi principalmente diurni, mentre il Dazio di Levante è dedicato ai party serali. Tra le principali location coinvolte nel programma ufficiale della Milano Music Week sono presenti anche: Triennale Milano e Acquario Civico di Parco Sempione.
Promotori: Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, AssoConcerti, Assomusica, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Patrocinio: Ministero della Cultura.
Ente Organizzatore: Butik s.r.l. Impresa Sociale
Main Sponsor: UniCredit, UniCredit Allianz Vita e TicketOne.
Sponsor: Amazon Music, META, Spotify, Vevo, YouTube, Believe, FIPE.
Radio ufficiale RTL 102.5.
Linecheck Music Meeting and Festival è Main Content Partner della MMW.
Partner: A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, ANEM, EMusa, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI Produttori Musicali Indipendenti, SCF.
Educational partners: Master in Comunicazione musicale di ALMED (Università Cattolica), SAE Institute, Nam e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Media partner: Billboard Italia, Rockit, Rockol, Rolling Stone Italia, Vanity Fair.
Digital Content Creators ufficiali: CONCERTIPOP, CROMOSOMI, Deer Waves, DLSO, Fatty Furba by Margherita Devalle, FOLLOZ, FomoRadar, KULT Magazine, Launcher Music, Milano da Vedere, Musica Bella, musichetta benedetta, NEXT GEN magazine, nss magazine, OOH Milano, Sei tutto l’indie di cui ho bisogno, SIAMO un magazine, THE EYES FASHION, WHEN.MILANO.
L’immagine della Milano Music Week 2024 è curata da Pop-Eye Studio.
Con il supporto di YES MILANO (www.yesmilano.it).
Si ringraziano i technical partners Archiproducts e 21 House of Stories.
Sito milanomusicweek.it
IG milano_music_week
TikTok: @milano.music.week
FB milanomusicweek1
Twitter milanomusicweek
Linkedin Milano Music Week
Spotify Milanomusicweek