Dedicata a Maurizio Pollini la Festa della Musica del Conservatorio

Il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano aderisce all’iniziativa che coinvolge tutti i Conservatori italiani, a partire da un’idea di Alberto Baldrighi Direttore del Conservatorio di Brescia e di Massimiliano Baggio Direttore dello stesso Conservatorio milanese: la dedica della Festa della Musica 2024, il prossimo 21 giugno, a Maurizio Pollini.

Tutte le iniziative musicali organizzate dai Conservatori italiani in occasione della Festa della Musica faranno quindi memoria del Maestro.

Il Conservatorio di Milano, in particolare, organizza un incontro di presentazione del progetto, mercoledì 19 giugno alle ore 11.30.

A seguire, l’Aula 201 del Conservatorio – aula dedicata all’insegnamento del pianoforte – sarà intitolata a Maurizio Pollini.

A lui il Conservatorio di Milano dedica quindi una maratona pianistica in Sala Verdi la sera del 21 giugno alle 20, nell’ambito del cartellone estivo che il Conservatorio milanese organizza annualmente con concerti nel Chiostro e nelle proprie sale.

Alla maratona prenderanno parte sette giovani pianisti selezionati in audizione e qui elencati in ordine alfabetico:
▪ Giacomo Sebastiano Benzing
▪ Xing Chang
▪ Martino Detto
▪ Isa Trotta
▪ Louyiheng Yang
▪ Monica Zhang
▪ Simone Zorini

Nelle parole del Direttore Massimiliano Baggio e del Presidente Raffaello Vignali il senso delle iniziative curate dal Conservatorio di Milano: «Si diplomò al Conservatorio di Milano. Vinse la prima edizione del Concorso Pozzoli, a sua volta storico docente del Conservatorio di Milano.  Della Sala Verdi del Conservatorio calcò più volte il palcoscenico.  Il suo nome ricorre negli annali del nostro Istituto, campeggia in ogni documento dedicato ai nostri Alumni. Ricordare Maurizio Pollini per tutti noi significa ripercorrere un lungo tratto della nostra storia. Il suo modo moderno, personale, rigoroso, curioso, unico di essere pianista rimane scolpito nella memoria di tutti noi. Scolpito tra queste mura vogliamo rimanga il suo nome. A lui intitoleremo una delle nostre aule, ad arricchire di una nuova tappa i luoghi della memoria, che rendono unica ogni visita nel nostro Conservatorio».

Nell’intervento di Federica Perelli, Assessora alla Pubblica Istruzione, Cultura e Biblioteca del Comune di Seregno, il legame tra la città di Seregno e Pollini, che proprio a Seregno nel 1959 vinse la prima edizione del Concorso Pianistico Internazionale intitolato a Ettore Pozzoli.

Infine Alberto Baldrighi, Direttore del Conservatorio di Brescia, che della dedica a Maurizio Pollini della Festa della Musica celebrata dai Conservatori italiani ha avuto l’idea, nel ricordo di un musicista poliedrico, non soltanto il grande pianista, ma artista moderno impegnato in ambito artistico, quanto sociale.

Programma Concorso Pozzoli_A4_Pollini_bozza

Programma concerto Conservatorio di Milano_PROGRAMMA POLLINI 19-6-24_OK