Il Filo della Gentilezza, una risorsa condivisa e gratuita a disposizione di scuole, associazioni e giornali per contrastare la violenza e le cattive pratiche.

0
793

Dimostriamo che il mondo dei valori e della buona educazione è più numeroso, più attivo e creativo di quello della violenza.

 

L’Associazione Cor et Amor

 Si occupa di diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza, come opportunità di benessere personale e sociale, con particolare attenzione ai bambini, ai ragazzi ed alle Comunità Locali. Opera sia localmente (in Canavese) che in tutta Italia. Il gioco ed il web sono i canali di comunicazione impiegati. Tra le iniziative che ha ideato e coordina a livello comunicativo (tramite la piattaforma web SOS GENTILEZZA su www.igiochidellagentilezza.it) : Giocopedia della Gentilezza – La Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza – La Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza. 

Il significato del Filo della Gentilezza

Nasce prendendo spunto dal Gioco della Gentilezza il Filo di Arianna, ideato da una classe della scuola primaria di Scampia, per ricordare la maestra Arianna. Il filo esprime bene la gentilezza, in quanto unisce ed é delicato.

 

L’obiettivo del Filo della Gentilezza

 

L’Associazione Cor et Amor intende offrire attraverso il web ed i social uno strumento per contrastare le cattive pratiche, come il cyber bullismo, la bruttezza,  la maleducazione, l’egoismo..rafforzando le conoscenze di cui é portatrice la gentilezza: la bellezza, la condivisione, la collaborazione ed il buon esempio..

 

Come si svolge il Filo della Gentilezza

 

Chiunque può condividere tramite il numero whatsapp dedicato 328.2955915 foto, video, disegni, poesie, riguardanti la gentilezza. Il materiale condiviso sarà pubblicato sulla Pagina Facebook e sul profilo Instagram IL FILO DELLA GENTILEZZA coi nomi degli autori (a meno che venga richiesto l’anonimato), ogni volta che una foto, un video, una poesia, un disegno riceverà 50 mi piace entrerà a far parte della TOP GENTILEZZA e pubblicato sul presente sito www.igiochidellagentilezza.it.

Si creerà quindi un grande archivio virtuale e libero di materiale grafico sulla gentilezza.

 

Come potrà essere usato il materiale condiviso nel Filo della Gentilezza

 

Scuole, associazioni, Comuni, onlus, famiglie, gruppi, singoli utenti del web, giornali, possono impiegare il materiale condiviso (foto, video, disegni, poesie) per le seguenti finalità:

– materiale di supporto per lo svolgimento dei Giochi della Gentilezza condivisi su Giocopedia;

– diffondere la gentilezza sui social per contrastare le cattive pratiche;

– campagne ed iniziative sociali e culturali gratuite di sensibilizzazione alla pratica della gentilezza;

– come materiale di supporto alle attività scolastiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here