Da lunedì 17 a venerdì 21 luglio, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca si svolgerà Conferenza dell’European Survey Research Association (ESRA) che vedrà la partecipazione da tutto il mondo di 900 ricercatori e professionisti nel campo della survey methodology. L’evento, in lingua inglese, sarà dedicato al tema: “Survey research in times of crisis: Challenges, opportunities, and new directions”.
ESRA è la principale associazione scientifica europea di metodologia dell’indagine campionaria ed è dedicata all’avanzamento della conoscenza scientifica sulle tecniche e le pratiche di raccolta dei dati. Con una forte enfasi sulla promozione della collaborazione, dello scambio di conoscenze e dell’innovazione, ESRA rappresenta per i ricercatori di tutto il mondo un punto di riferimento per connettersi e condividere approfondimenti, promuovendo la crescita e l’eccellenza metodologica e una migliore qualità dei dati raccolti, al fine di fornire analisi accurate dei fenomeni sociali, economici e politici.
La Conferenza ESRA 2023 offrirà quindi un’opportunità unica sia ai ricercatori che ai professionisti del settore di incontrarsi e partecipare a discussioni di impatto su ricerche all’avanguardia, tendenze emergenti e ultimi progressi nelle tecniche di raccolta dei dati. I partecipanti acquisiranno preziosi insights sulle migliori pratiche, sulle tecniche di raccolta dati, sull’analisi dei dati e sulla progettazione dei sondaggi da esperti di discipline diverse.
Si potranno per esempio apprendere i rudimenti della survey methodology durante gli short courses, come “The Essentials of Survey Methodology, tenuto da Caroline Roberts, dell’Università di Losanna; assistere alla tavola rotonda “Survey research post-pandemic: What is it becoming” sul futuro di sondaggi e raccolte dati e ancora seguire gli approfondimenti sulla “Open Science & Open Data: Challenges and Innovations”.
A questo link si può consultare il programma completo delle cinque giornate: