Amore sesso e altri emoticon, Mariano Lamberti presenta il suo libro sabato 26 alla Libreria Antigone.

0
201

A poche settimane dall’uscita del suo nuovo libro, lo scrittore e regista Mariano Lamberti presenta assieme allo scrittore Mauro Biagini e la giornalista Debora Malaponti, Amore sesso e altri emoticon.

Dopo il successo di Una Coppia Perfetta, romanzo che scandagliava le dinamiche relazionali degli omosessuali nell’era di Grindr, Lamberti torna ad investigare l’universo delle chat stavolta senza distinzioni di genere, età, professione, nazionalità con umorismo e acume lasciando emergere la cifra più umana e autentica dei suoi personaggi, prototipi variamente declinati della società contemporanea.

Come in un Girotondo contemporaneo Amore sesso e altri emoticon racconta con leggerezza e umorismo dodici incontri nei luoghi virtuali delle chat. I personaggi, superata ogni distinzione di ruoli e di genere, si rivelano esclusivamente attraverso il loro dialoghi, che per essere il più funzionali possibile utilizzano simboli grafici, emoticon, abbreviazioni e gif. Follie e bizzarrie del popolo delle chat d’incontri, una casistica di dialoghi e dei codici linguistici che le caratterizzano.

Il prossimo incontro è dietro l’angolo, l’app (dalla celebre Tinder per eterosessuali, passando a quelle meno conosciute come Amigos o Jack’d ) “geolocalizza” il partner con precisione e nel giro di poche battute si vince o si perde la posta in gioco: un incontro di sesso.

Attraverso il linguaggio più esplicito, i suoi tic, rituali e convenzioni, Lamberti mette in scena un paradosso: l’amore mai cercato è alla fine sempre alluso e la pratica erotica elevata a sistema nasconde l’incapacità di avvicinarsi e rivela l’assenza di ogni intimità.

Puntando il riflettore su un fenomeno sommerso, quello delle app per incontri che coinvolge migliaia di utenti, Lamberti racconta usi e abusi delle app, fragilità e situazioni quotidiane in cui in molti si potranno riconoscere.

Le chat sono diventate un fenomeno che coinvolge tutti, nessuno escluso: un sostituto della persona in carne ed ossa un po’ come gli amici immaginari che avevamo da bambini, il nostro abecedario emotivo. – Mariano Lamberti

Tutti, anche se pochi lo ammettono, sono alla ricerca di un amore, romantico o sessuale che sia. Antonello Dose autore della prefazione.

 

 

Mariano Lamberti è autore, regista cinematografico e televisivo. Il suo fortunato esordio nella narrativa risale al 2016 con il romanzo Una coppia perfetta, che ha generato un’appassionata discussione all’interno della comunità LGBT e di cui Amore sesso e altri emoticon è l’ideale prosecuzione. Come il precedente romanzo (consigliato dal quotidiano La Repubblica come uno dei libri da regalare lo scorso Natale) anche questi racconti si candidano a diventare un piccolo caso letterario.

 

Lantana Editore è un marchio indipendente nato a Roma, in libreria con i primi titoli dal gennaio 2011. Vanta la pubblicazione di alcuni libri del Premio Nobel 2014 per la Letteratura Patrick Modiano, diversi saggi sul celebre scrittore francese Céline, l’autobiografia della grande attrice francese Sarah Bernhardt, il racconto autobiografico di Vanni Ronsisvalle sul suo singolare incontro romano con Andy Warhol.

Il progetto grafico è a cura dell’art director Andrea Germoleo.

Sabato 26 Ottobre 2019 ore 18.00

Libreria Antigone – Via Kramer, 20 – Milano

Presentano il libro con l’autore

lo scrittore Mauro Biagini e la giornalista Debora Malaponti

Legge brani tratti dal libro l’attore Enzo Curcurù

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here