Tour a Milano collezione S.Patrignano

0
976
Alcune delle opere esposte nella mostra: "La collezione di San Patrignano. Work in progress" allestita presso la Triennale di Milano e aperta al pubblico dal 16 Marzo al 2 Aprile, Milano, 15 marzo 2018. ANSA / MATTEO BAZZI

Parte dalla Triennale di Milano la prima tappa della collezione di arte contemporanea di San Patrignano, la comunità di recupero fondata da Vincenzo Muccioli che quest’anno festeggia il 40/o anno della fondazione.
Una collezione in divenire – da qui il nome di ‘Work in progress’ – che fino ad ora ha raccolto trentotto opere, donate o create ad hoc: Isgrò, Mitoraj, Pistoletto, Airò, Beecroft, Cucchi, Losi sono alcuni dei galleristi, collezionisti e artisti in mostra in via Alemagna, fino al 2 aprile.
Nel 2019 l’intera collezione sarà esposta definitivamente a Rimini, negli spazi del Palazzo del Podestà e dell’Arengo in cui nascerà il nuovo polo museale di arte contemporanea. “Abbiamo trasformato in risorsa l’attesa” del restauro e dell’allestimento degli edifici, ha spiegato Letizia Moratti durante la presentazione della mostra, “rendendo la collezione itinerante: partiamo oggi dalla Triennale, poi saremo al MAXXI di Roma e in altre location, prima di approdare a Rimini”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here