Poeti in biblioteca, Luis Balocchi a Corbetta giovedì 23.

Dopo un avvio con il botto, con l’emozionante serata dedicata a Giulio Oldani, la rassegna “Poeti in Biblioteca. Poesia urbana del nostro tempo” propone il suo secondo appuntamento dedicato a uno dei più importanti scrittori dialettali contemporanei.

Giovedì 23 febbraio alle ore 20.30 la Biblioteca comunale di Corbetta ospiterà Luigi “Luis” Balocchi Balocchi nasce a Mortara (Pavia) nel 1961. Inizia la professione di insegnante, poi collabora per anni con il quotidiano La Provincia Pavese e nel 2006 fonda l’associazione La brasca lombarda proponendo corsi di lingua e cultura lombarda al fine di recuperare la tradizione dialettale. Dopo avere pubblicato nel primo decennio del secolo alcuni romanzi (Il diavolo Custode, Il morso del lupo, Un cattivo maestro) negli anni dieci incomincia pubblicare raccolte poetiche in dialetto lombardo, inteso come arma di resistenza alla globalizzazione e alla distruzione delle culture locali. Tra le sue opere spicca la riscrittura del libro biblico del Quoelet in dialetto abbiatense.

Nel 2022 vince il prestigioso premio Città di Legnano Giuseppe Tirinnanzi dedicato alla poesia
A moderare la serata ancora una volta sarà Luisa Cozzi, direttrice, ideatrice e conduttrice di format e programmi sulla poesia in tv, radio e web.

Sarà lei a instaurare un vivace dialogo con Balocchi per quella che siamo certi sarà una serata non solo di arricchimento culturale ma anche di
parole che faranno vibrare il cuore.