e-pic land continua a creare progetti e promuovere nuovi itinerari tematici su percorsi ciclopedonali integrati tra ambiente, archeologia industriale, memoria storica, beni culturali e paesaggio.

Sarà sabato 21 maggio 2022 il prossimo appuntamento per pedalare nelle terre delle Groane, tra Ville di delizia, vie d’acqua e nuove installazioni. Proponendo da un lato turismo di prossimità e dall’altro un’opportunità per conoscere da vicino i nuovi interventi del Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione MIND – Milano Innovation District.

Coordinato dal Comune di Bollate insieme al Parco delle Groane e a Fondazione Augusto Rancilio-FAR, il bike tour prevede tre punti di ritrovo con partenze scaglionate, tra le 14:00 e le 15:00, da Rho (Villa Burba – Parco Europa), Garbagnate (Stazione FN Parco Groane) e Bollate (Stazione FN Bollate Nord). Unica meta, dopo un percorso di circa sei chilometri, MIND il grande distretto dell’innovazione alle porte di Milano, dove si potrà visitare il West Gate, la Cascina Triulza e lo Human Technopole.

Tour guidati alla scoperta del territorio fra architettura e natura, con percorsi a tappe che, attraversando le terre delle Groane, da Bollate per esempio farà soste a Villa Arconati-FAR nel borgo del Castellazzo e al Laghetto delle Ninfee. Da Rho, farà tappa al Teatro Civico de Silva e nella piazza della Costellazione. Tappe intermedie previste anche da Garbagnate. E nel Cortile aperto di MIND, alle 18.00, la performance live di Piano City Milano con Giancarlo Aquilini e il suo ‘Viaggio al termine del Romanticismo’.

Infine, a scelta, cena al sacco o nell’area food allestita all’interno di MIND.

Guide competenti e specializzate, sia fuori che dentro MIND, accompagneranno i partecipanti in questo viaggio proposto da e-pic land per vivere da vicino la maggior parte degli ambienti naturali caratteristici delle terre delle Groane: campi coltivati, boschi, aree umide e, fiore all’occhiello, l’ambiente di brughiera, tra le più a sud di tutta Europa.

Anna Lisé, Project Manager di e-pic land, illustra i diversi significati dei nuovi percorsi tematici: “Fra le diverse azioni di promozione delle bellezze artistiche e storiche del territorio, e-pic land progetta e promuove itinerari per creare opportunità e stimolare la possibilità di fare esperienze naturalistiche e salutari, sia a piedi sia in bicicletta. Il bike tour del 21 maggio ci porta all’interno di uno dei più grandi e interessanti laboratori viventi del territorio, MIND – Milano Innovation District, dove ricerca scientifica e formazione, impresa, tempo libero e socialità si intrecciano e convivono.  Sarà curioso ritrovare tracce dei padiglioni di Expo e di una periferia che rischiava di essere un non-luogo esposto al degrado ma sarà lo sguardo attento e critico che potrà osservare la sfida verso il futuro di un territorio che, generando nuove opportunità, crea un inconsueto habitat dove vivere. Dovremo frequentarlo e abitarlo, renderlo amico e consueto, un poco alla volta – mischiando i riflessi dei grattacieli al sudore della pedalata, le essenze del bosco antico di Cascina Merlata alle note del pianista Giancarlo Aquilini ospite proprio quel giorno per Piano City – perché non rimanga un progetto interessante da raccontare o uno slogan per vendere appartamenti esclusivi ma assuma quelle sembianze ordinarie della vita quotidiana”.

 

I dettagli logistici

Partenza 1

Rho, Villa Burba/Parco Europa | Ritrovo ore 15.00 – Partenza ore 15.30 – Arrivo a MIND ore 16.30

Possibilità rientro libero o in gruppo (partenza da MIND alle ore 20.00)

Partenza 2

Bollate, Stazione FN Bollate Nord | Ritrovo ore 14.00 – Partenza ore 14.30 – Arrivo a MIND ore 16.30

Possibilità rientro libero o in gruppo (partenza da MIND alle ore 20.00)

Partenza 3

Garbagnate, Stazione FN Parco Groane | Ritrovo ore 14.30 – Partenza ore 15.00 – Arrivo a MIND ore 16.30

Possibilità rientro libero o in gruppo (partenza da MIND alle ore 20.00)

Note | In caso di noleggio bici, presentarsi alla stazione di Bollate FN Nord, presso la Velostazione, almeno mezz’ora prima della partenza del tour, con ritorno obbligatorio alle ore 20.00 – da MIND alla Velostazione di Bollate – per la riconsegna delle bici. Noleggio bicicletta gratuito per i primi 20 partecipanti che ne faranno richiesta. Per assicurarsi un completo check up della bici è possibile prenotare un controllo del proprio mezzo nei giorni precedenti all’evento presso la Fabbrica dei Segni – Ciclofficina di Bollate – M 327 2578817 – Alessandro Parisi.

Ai partecipanti si chiede di attenersi alle indicazioni, di rispettare la natura e il territorio durante la biciclettata, di assicurare il buono stato della bici che andranno ad utilizzare, di assumersi la completa responsabilità degli eventuali danni che potrebbero arrecare a sé stessi, persone e cose durante il percorso, sollevando l’organizzazione da qualsiasi responsabilità in proposito.

Si consiglia: abbigliamento comodo, calzature adatte, una borraccia d’acqua e l’eventuale cena al sacco, una catena con lucchetto per la bici.

 

Info: Pagina Evento su Facebook: In bicicletta con e-pic land: alla scoperta di MIND

Per prenotare: form su bit.ly/e-pic_land_incontra_mind oppure scrivere a epicland.pic@gmail.com

SITO – www.e-picland.it / FB – @epicland.pic / IG – @e_pic_land