Turismo, oltre 500 mila ascolti per i podcast su Italia.it

In occasione del Forum Internazionale del Turismo, in programma il 23 e 24 gennaio a Milano, il Ministero del Turismo presenta i primi risultati della collaborazione avviata a luglio del 2025 con Loquis, piattaforma di travel podcast geolocalizzati, che ha portato l’audio all’interno del portale ufficiale Italia.it come nuovo strumento di valorizzazione dei territori.

Italia.it ospita oggi la più ampia offerta di contenuti audio turistici a livello internazionale: oltre 60.000 podcast geo-localizzati, disponibili in italiano, inglese e spagnolo, dedicati a città, borghi, percorsi culturali e paesaggistici di tutta la Penisola. Un dato che rende l’Italia il primo Paese al mondo ad aver integrato in modo strutturato e continuativo una sezione podcast all’interno del proprio portale turistico nazionale.

A pochi mesi dal lancio, i contenuti audio disponibili su Italia.it hanno già registrato oltre 500.000 ascolti complessivi, confermando l’efficacia del formato podcast come strumento di promozione turistica e di accompagnamento all’esperienza di viaggio. Circa la metà degli ascolti proviene da contenuti in lingua straniera, a dimostrazione del ruolo dell’audio anche nella promozione dell’Italia verso i mercati internazionali.

I dati di ascolto restituiscono inoltre un’indicazione particolarmente rilevante in relazione al tema dell’undertourism, al centro dell’edizione 2026 del Forum: tra i podcast più seguiti figurano numerose destinazioni al di fuori dei tradizionali circuiti di massa, a conferma del potenziale dell’audio nel favorire una distribuzione più equilibrata dei flussi turistici e nel valorizzare i centri minori.

La top 20 dei podcast più ascoltati su Italia.it dal momento del lancio comprende infatti luoghi come Monopoli, Polignano a Mare, Castelbuono, il quartiere Brera a Milano, Otranto, San Vito Lo Capo, Civita di Bagnoregio, Pescocostanzo, Gallipoli, Ostuni, il Broletto di Brescia, San Vito, Militello in Val di Catania, Punta Goloritzé, Lama Monachile (Cala Porto), Gubbio, Panicale, Rivisondoli, Rebecchino e Murano.

I contenuti audio forniti da Loquis rientrano nell’ambito del Tourism Digital Hub del Ministero del Turismo e contribuiscono a costruire una piattaforma aperta e a disposizione degli enti locali, che possono raccontare il proprio territorio attraverso contenuti audio immersivi, accessibili e facilmente fruibili dai viaggiatori.
L’iniziativa mira infatti a valorizzare e integrare l’offerta turistica italiana attraverso un racconto innovativo dei territori, delle esperienze e delle eccellenze locali.

Siamo orgogliosi di aver contribuito a rendere l’Italia il primo Paese al mondo a dotare il proprio portale turistico nazionale di un ecosistema audio così capillare e strutturato – afferma Bruno Pellegrini, CEO di LoquisAbbiamo una mission: quella di raccontare i luoghi.  E vedere nella top 20 destinazioni come Pescocostanzo o Militello in Val di Catania, accanto alle grandi mete, dimostra che i viaggiatori sono alla ricerca di narrazioni autentiche e pronte all’uso, capaci di guidare fuori dai circuiti di massa. Con l’integrazione su Italia.it abbiamo dato a questi territori una voce potente, accessibile in più lingue. L’alta percentuale di ascolti in lingua straniera – conclude Pellegrini – ci dice inoltre che il podcast è oggi uno dei veicoli più immediati ed efficaci per esportare la cultura e la bellezza italiana nel mondo”.

Al seguente link è possibile ascoltare anche il podcast che ospita un approfondimento insieme al Ministro del Turismo, Daniela Santanchè: https://www.ministeroturismo.gov.it/turismo-oltre-500-mila-ascolti-per-i-podcast-su-italia-it-litalia-prima-al-mondo-per-lofferta-audio-sui-portali-nazionali-intervista-al-ministro-santanche/

Nel percorso di sviluppo dell’offerta audio dedicata ai territori, è prevista anche l’attivazione di nuovi filoni narrativi. Tra questi, al Forum Internazionale del Turismo verrà presentata un’anteprima di Welcome to Meraviglia – Le cartoline sonore dai Comuni, un nuovo progetto che punta a dare voce ai territori attraverso il racconto diretto di sindaci e amministratori locali. Il canale debutta con una puntata pilota dedicata a Sutri, attualmente disponibile su Loquis, e sarà progressivamente integrato anche su Italia.it.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.