Non solo Dubai: le città degli Emirati Arabi Uniti dove trasferirsi

trasferirsi a dubai

Negli ultimi anni sono sempre di più gli Italiani che per necessità di lavoro scelgono di effettuare un trasloco per trasferirsi dall’Italia negli Emirati Arabi. In questo modo tanti stanno cercando di conciliare opportunità lavorative con qualità di vita elevate e, sebbene spesso l’attenzione sia concentrata su Dubai, chi vi si trasferisce deve sapere che gli EUA sono composti da altre città ognuna con caratteristiche uniche e opportunità specifiche.

Abu Dhabi

Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, è il più grande dei sette emirati sia per superficie che per ricchezza economica. La città è posta su di un isola della costa e ha vaste riserve di petrolio attraverso le quali ha sviluppato un’economia diversificata. Adatta a chi cerca lavoro nei settori come:

  • Il turismo;
  • L’energia;
  • L’edilizia;
  • La finanza.

Trasferirsi ad Abu Dhabi offre vantaggi significativi: infrastrutture moderne, un’ampia gamma di servizi educativi e sanitari di alta qualità e una vibrante scena culturale che include musei, gallerie d’arte e festival internazionali. La città è conosciuta, anche, per i suoi splendidi parchi e le spiagge ben curate, offrendo un’alta qualità della vita per residenti e famiglie.

Fujairah

Fujairah è l’unico emirato che si affaccia esclusivamente sul Mar Arabico perfetto per chi ama il mare e le spiagge spettacolari dove fare snorkeling e immersioni subacquee. L’economia di questo emirato è molto vasta e si basa prevalentemente sul commercio e il turismo oltre che alle esportazioni. Essa offre uno stile di vita rilassato e molto attento alla natura e rappresenta la scelta ideale per chi vuole conciliare le opportunità di lavoro a una scelta di vita meno urbanizzata.

Sharjah

Sharjah è un emirato e una città che pone enfasi su cultura ed istruzione, non a caso viene spesso considerata come il centro culturale di tutti gli Emirati. Qui vi sono tantissime università prestigiose e lo stile di vita è quello ideale per le famiglie e gli studenti; inoltre, è la sua economia si basa su:

  • Commercio;
  • Servizi;
  • Industria manifatturiera.

Ed è davvero interessante per chi cerca solide opportunità in questi campi. È bene però precisare, per gli italiani, che questo emirato ha una regolamentazione interna più restrittiva di Dubai e un’identità culturale che si manifesta in modo più accentuato.

Ras al-Khaimah

Ras al-Khaimah è un emirato noto al mondo per i suoi paesaggi montuosi, le spiagge sabbiose e i siti archeologici e ha un’economia molto forte nel lusso, nel commercio e nell’industria turistica senza, ovviamente, disdegnare la cultura con numerosi eventi e festival ufficiali patrocinati ogni anno.

Per tutti coloro che desiderano trasferirsi negli Emirati Arabi Uniti questa città offre un equilibrio perfetto tra lavoro e qualità della vita mantenendo un costo di vita più basso di emirati come Abu Dhabi e Dubai.

Dubai

Dubai è la città più popolosa degli EAU, è famosa in tutto il mondo per i suoi grattacieli iconici, i centri commerciali di lusso e le attrazioni turistiche; nell’economia della nazione rappresenta un importante hub commerciale e finanziario globale. La città è caratterizzata da un’economia dinamica e diversificata, con settori in crescita come:

  • Il turismo;
  • L’aviazione;
  • La logistica;
  • la tecnologia;
  • L’innovazione.

Ed è perfetta per chi cerca opportunità di carriera e una vita dinamica.

Ajman

Ajman, il più piccolo dei sette emirati, è conosciuto per il suo ambiente tranquillo e la qualità della vita. Sebbene sia meno sviluppato rispetto a Dubai e Abu Dhabi, Ajman sta rapidamente crescendo, grazie a investimenti in infrastrutture e progetti di sviluppo urbano. L’economia della città è basata principalmente sul commercio, la pesca e l’industria manifatturiera e offre un costo della vita più basso rispetto agli altri emirati, rendendolo una scelta attraente per famiglie e pensionati.

Umm al-Quwain

Forse l’emirato meno conosciuto ma che si sta rapidamente trasformando e sviluppando con un occhio attento alla sostenibilità e al turismo. Perfetto per chi vuole scegliere un polo strategico in espansione e pronto a investire nel campo delle innovazioni richiamando investitori e talenti.