Verdi, cambia il capogruppo a Palazzo Marino, fatto fuori il pasdaran Monguzzi

Il nuovo capogruppo dei Verdi in Consiglio comunale a Milano è Tommaso Gorini. Lo ha annunciato in aula la presidente Elena Buscemi. Gorini prenderà il posto di Carlo Monguzzi. I membri del gruppo consiliare, lo stesso Gorini e Francesca Cucchiara, in una nota lo ringraziano per il lavoro svolto e dichiarano: “Siamo grati di essere cresciuti accanto a Carlo, abbiamo imparato tanto”. Hanno poi motivato la scelta: “Crediamo sia giusto dare spazio politico ai giovani. È importante guardare sempre al ricambio e al dopo e pensare che non siamo unici e indispensabili. La retorica del leader sta meglio alla destra”. Gorini e Cucchiara hanno poi aggiunto: “Sicuramente c’è una questione di visione, di approcci diversi. Vogliamo rimarcare, in questo momento di impasse generale, come sia importante muoversi in modo diverso rispetto a quanto fatto finora. Portare avanti una politica che sia critica quando le cose non vanno bene, ma che sappia anche rappresentare una visione diversa e nuova come centro-sinistra e come ecologisti”.

“I Verdi cambiano pelle in Consiglio comunale e si annacquano. Io continuerò a essere e fare il Verde, da uomo libero e coerente con la mia storia, senza fare sconti a una giunta veramente deludente in questo settore”. Così Carlo Monguzzi capogruppo uscente commenta la decisione dei Verdi di cambiare guida al Gruppo consiliare, nominando capogruppo Tommaso Gorini. “Continuerò a essere il punto di riferimento per i cittadini, gli ambientalisti e i comitati che lottano per una città migliore – prosegue Monguzzi -. E non parteciperò certo alla fusione del gruppo con la lista del sindaco Sala, progetto su cui stanno lavorando da tempo i miei colleghi, perché sarebbe un formidabile annacquamento dell’identità e della forza del pensiero verde. Ai compromessi, come ci ricordò Borsellino, ho sempre preferito il fresco profumo di libertà”.

“Non è un avvicendamento, è una forzatura. Io sono assolutamente contrario. Questi diventano purtroppo i Verdi di obbedienza del sindaco. Io continuerò a fare il ‘verde’ come ho sempre fatto, come la mia storia mi insegna e mi impone”, ha aggiunto Monguzzi a Mianews a margine dei lavori del Consiglio comunale, tornando sulla nomina di Tommaso Gorini, al suo posto, come capogruppo dei Verdi.

“La destituzione di Carlo Monguzzi da capogruppo Europa Verde per autonoma iniziativa di due consiglieri che hanno preso insieme un sesto delle sue preferenze, è una cosa che credo non si sia mai vista in nessun partito in nessun Consiglio comunale d’Italia e che copre di ridicolo Europa Verde in generale e tutti noi eletti di Europa Verde in particolare”: così Marco Salamon, consigliere di Europa Verde, presidente commissione Ambiente del Municipio 9 sulla nomina di Tommaso Gorini nuovo capogruppo in Consiglio comunale al posto di Monguzzi. (MiaNews)