Nuovi corsi al Rizzoli di Seregno in collaborazione con Assolombarda.

0
434
L'aula di Informatica il primo giorno di scuola all'Itis Giovanni XXIII di Via di Tor Sapienza, Roma, 12 settembre 2019. ANSA/ANGELO CARCONI
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Assolombarda, il Comune di Seregno e l’ITS Angelo Rizzoli, dopo un anno e mezzo di lavori preparatori, danno avvio dal prossimo settembre a due nuovi percorsi di istruzione superiore (ITS): “Network, Virtualization and Cloud Specialist” e “Smart Manufacturing Specialist”. 25 i posti disponibili per entrambi i corsi, che si svolgeranno nell’Istituto Martino Bassi di Seregno.

“I cambiamenti in atto hanno dato una forte accelerazione alle evoluzioni tecnologiche – si legge in una nota di Assolombarda -, che richiedono al mondo delle imprese e a quello della formazione di includere nelle proprie strategie sia l’innovazione e sia corsi di studi rivolti all’informatizzazione avanzata.

“L’attivazione del percorso Its rappresenta un risultato qualificante della nostra amministrazione – sottolineano l’assessore allo sviluppo economico Ivana Mariani e all’Istruzione Federica Perelli -. L’Its rappresenterà una importante opportunità per i giovani del territorio, ma anche per le aziende. Ringraziamo l’Istituto Bassi per aver condiviso questo progetto, e soprattutto, ringraziamo la generosa collaborazione di Assolombarda per aver fatto incrociare il nostro territorio con la capacità progettuale della Fondazione Angelo Rizzoli”.

L’Its è un percorso formativo di durata biennale rivolto a studenti che abbiano conseguito un diploma, progettato in stretta sinergia con le imprese. Per Pietro Guindani, vvicepresidente di Assolombarda, si punta “a ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di risorse umane a elevata qualificazione, che oggi persiste soprattutto per quanto riguarda le figure professionali dell’area Science, Technology, Engineering and Mathematics”. Per i diplomati del corso biennale, le prospettive di occupazione sono particolarmente elevate (oltre il 95 per cento dei diplomati trova lavoro entro il primo anno dalla conclusione del percorso scolastico). (ANSA)

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here