Maltempo, polemica Comune-Regione su vasche di laminazione

La vasca realizzata MM Spa per contenere le acque del fiume Seveso

“Il Comune dovrebbe cercare di preoccuparsi dei suoi problemi: non vado mai a informarmi delle inadempienze del Comune di Milano. Quindi si preoccupi o di quello che fanno loro. Le nostre vasche stanno seguendo i termini previsti. Il cronoprogramma è rispettato. Appena saranno completate, metteremo a disposizione”.

Lo ha detto il governatore Attilio Fontana, a margine della conferenza stampa “Il golf a scuola”, in merito ai richiami dell’assessore alla Sicurezza Marco Granelli alla Regione Lombardia affinché realizzi in tempi brevi le vasche di laminazione del Seveso.

Nei giorni scorsi sono state fatte prove di riempimento e svuotamento con le acque del Seveso fortemente inquinanti e maleodoranti: a ogni svuotamento rimangono melme e fanghi che provocano odori, questo nei giorni scorsi ha provocato fenomeni irritabilità a occhi e gola degli abitanti. Dobbiamo lavorare perché tecnicamente queste cose siano risolte. Abbiamo contrastato per la nostra parte un problema di Milano ma un monumento va fatto a queste persone che prima avevano sotto le finestre un bosco di duemila alberi e ora hanno una vasca di esondazione”. Lo dichiara Carlo Monguzzi, consigliere comunale dei Verdi.

“La vasca ha evitato ieri che il Seveso inondasse Milano. È la prima volta ed è un successo e questa è davvero una svolta storica- – prosegue Monguzzi – Milano ha fatto la sua parte ora tocca la regione colpevole del ritardo delle vasche a nord, a Lentate, Senago e Varedo e responsabile dei 1600 scarichi che lo inquinano prima che arrivi a Milano. Ma dobbiamo tutelare salute e benessere delle persone che abitano davanti alla vasca del parco Nord”.

“Fosse per Fontana Milano diverrebbe Atlantide. La giunta regionale si dia una mossa sulle vasche di laminazione seguendo l’esempio del comune. In Regione servirebbe un po’ del pragmatismo di Giuseppe Sala e della sua squadra visto che Fontana continua a rimandare i problemi”. Lo dichiara Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Pd in Consiglio regionale della Lombardia.

“Majorino dice che se fosse per Fontana Milano sarebbe Atlantide? Forse non si è accorto dei lavori finanziati in questi anni da Regione Lombardia per decine di milioni di euro sulle vasche di laminazione in tutto il territorio regionale, compresa quella a Bresso al Parco Nord realizzata da MM, evitando numerose esondazioni. Fa bene il PD milanese a ‘festeggiare’, finalmente dopo quasi tre mandati alla guida della città è entrata in funzione, per la prima volta, la vasca sul fiume Seveso al Parco Nord. Majorino lasci le fantasie su Atlantide e torni nel mondo reale: a Milano diventata la vera Gotham City d’Italia grazie a Sala e al PD, una città maglia nera in sicurezza e criminalità”. Così Alessandro Corbetta capogruppo della Lega in Consiglio regionale in risposta a Pierfrancesco Majorino (PD) sull’entrata in funzione, per la prima volta, della vasca di laminazione al Parco Nord Milano. (MiaNews)