L’Italia dei Sì, ministro Salvini su casa, nucleare e Olimpiadi

“Stiamo lavorando con il Ministero a 15 mila alloggi da sistemare con i fondi del Pnrr entro giugno 2026 in tutta Italia”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, a margine dell’evento ‘L’Italia dei sì. Progetti e grandi opere in Italia e Lombardia’ al Mind, Milano Innovation District, parlando di caro affitti. “Martedì 19 dicembre ci sarà la prima riunione del tavolo casa con una quarantina di soggetti pubblici e privati al Ministero per cercare di dare una risposta non solo agli studenti ma anche chi ha bisogno di casa in acquisto o in affitto – ha aggiunto – Bacchette magiche non ne abbiamo però conto che i fondi comunali, statali ed europei che stiamo utilizzando, alla fine metteranno in circolo circa 100 mila appartamenti che non sono sufficienti ma che danno una prima risposta”.

“Oggi in Europa ci sono 128 centrali nucleari. Il resto del mondo corre. Il totale dei reattori funzionanti nel mondo è di 437 in 32 paesi con 56 centrali in nuova costruzione, alcune fatte da aziende italiane. Com’è possibile che l’imprenditorialità italiana porta innovazione e riduzione della bolletta elettrica in altri Stati tranne che in Italia? C’è molto la sindrome ‘Nimby’. Io per primo dico ‘perché non costruire il 57esimo reattore a Milano?’ Sono sicuro che sia una fonte pulita e sicura. A me piacerebbe che l’anno prossimo da 56 reattori in costruzione si passi a 57 con l’Italia che torna a competere”. Lo ha detto, anche da milanese, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, durante l’evento ‘L’Italia dei sì. Progetti e grandi opere in Italia e Lombardia’ al Mind, Milano Innovation District.

“Le Olimpiadi Milano-Cortina devono essere Olimpiadi italiane e la pista da bob, rispettando costi e tempi, deve essere a Cortina”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, a margine dell’evento ‘L’Italia dei sì. Progetti e grandi opere in Italia e Lombardia’ al Mind, Milano Innovation District. “Su questo stiamo lavorando direttamente come Ministero, senza spendere un euro in più e senza perdere ulteriore tempo – ha aggiunto – Da lunedì saranno coinvolti tutti gli enti locali e le realtà del territorio. L’obiettivo è di fare bene e di fare in fretta perché le Olimpiadi Invernali 2026 sono un’occasione incredibile di sviluppo e di immagine non solo per Lombardia e Veneto ma per tutta Italia nel mondo”. Secondo Salvini siamo assolutamente nei tempi per una pista a Cortina: “gli ingegneri questo mi dicono e per questo lavorano” ha concluso. (MiaNews)