Lezioni di upcycling a Cascina Sant’Ambrogio

Upcycling è un termine che unisce “upgrade” e “recycling” e significa trasformare materiali di scarto, rifiuti e oggetti inutilizzati in qualcosa di nuovo, creativo e utile. Significa cioè donare a questi oggetti una seconda vita e una nuova finalità. L’upcycling rappresenta una soluzione artistica e originale ai problemi legati allo smaltimento dei rifiuti, all’inquinamento e ai processi di produzione fortemente impattanti. Oltre ad essere eco-friendly, l’upcycling gioca un ruolo fondamentale anche a livello di imprenditoria sociale, dal momento che sostiene le comunità e le economie locali.
Acquisire tecniche e competenze realizzando materiali di scarto in maniera creativa tramite l’arte dell’upcycling è l’obiettivo del campo di lavoro internazionale organizzato dal’8 al 17 settembre alla Cascina Sant’Ambrogio di Milano, un casale agricolo vicino al parco Forlanini che ospita la sede dell’associazione CasciNet.

Tra le attività proposte sono previsti anche piccoli lavori di manutenzione e pulizia generale, la visita al Museo della Scienza e della Tecnologia per approfondire la storia dei materiali plastici, il laboratorio per sperimentare i macchinari che tritano, fondono e rimodellano la plastica per la creazione di gadgets e altri oggetti.

I volontari che desiderano partecipare al campo saranno ospitati in tende e avranno accesso a bagni e a una cucina attrezzata, dove potranno dividersi in turni per preparare i 3 pasti giornalieri compresi nella quota di partecipazione (230 euro). È richiesta la maggiore età e la conoscenza dell’inglese, lingua in cui si svolgerà il campo per la presenza di partecipanti internazionali.

Per info: global@associazionejoint.org