Incendio Rsa, cordoglio Cisl e Uil

I vigili del fuoco ancora sul posto e la zona recintata (Foto Mianews)

Fnp Cisl Milano Metropoli esprime cordoglio, stupore e tristezza per quanto accaduto nella RSA “Casa dei Coniugi”, a Milano, nella notte del 7 luglio. “L’incendio che ha provocato, stando ai dati attuali, la morte di 6 anziani, ospiti della struttura, ci lascia attoniti e addolorati”, ha detto Gabriella Tonello, segretaria generale Fnp Cisl Milano Metropoli.

Il sindacato dei pensionati di Milano e dell’hinterland si unisce alle dichiarazioni che sono giunte da Fnp nazionale, per voce del segretario generale Emilio Didonè:

“Grande tristezza per la tragedia che si è verificata nella notte in una RSA di Milano. Esprimiamo vicinanza alle famiglie che hanno perso i loro cari e solidarietà alla città, ricordando sempre l’importanza della prevenzione e della sicurezza per tutti i lavoratori”.

Un messaggio di cordoglio è arrivato anche da Cisl, Cisl Fp e Fisascat Cisl di Milano. I sindacati tutti assicurano la loro vicinanza alle persone coinvolte nell’episodio, ai lavoratori e alle lavoratrici della struttura e ribadiscono l’importanza del rispetto delle norme di salute e sicurezza nei luoghi di cura e di lavoro.

“Questa tragedia ricorda, una volta di più, la vulnerabilità dei nostri anziani”, ha detto Gabriella Tonello. “Ricordiamoci di loro sempre, anche in estate, ricordiamoci dei più fragili, perché da soli in una città che si svuota o perché ospiti in una casa di riposo. Come Fnp continueremo a richiamare l’attenzione sui temi della sicurezza, dei bisogni e del benessere dei nostri anziani”.

La Uil Lombardia confederale si unisce al dolore dei famigliari delle vittime decedute all’interno della RSA di via dei Cinquecento a Milano.

E in attesa che venga fatta chiarezza sulla vicenda viene ribadito, ancora una volta, quanto sia fondamentale la sicurezza, specialmente in una struttura protetta come una RSA con ospiti fragili e non autosufficienti.

<<A nome di tutta la UIL Lombardia – sottolinea il segretario confederale Salvatore Monteduro – esprimiamo forte vicinanza ai famigliari di questa tragedia. Qualcosa che,
da quanto si apprende al momento pare dovuta a una causa accidentale. Il fatto però ci
riporta a ribadire che vogliamo venga fatta chiarezza sulla vicenda ribadendo ancora
una volta l’importanza della sicurezza specialmente in una struttura protetta come una
RSA che da ospitalità a soggetti estremamente fragili. Un plauso agli operatori della
struttura, che nella drammaticità dell’evento hanno evitato ulteriori vittime e che
hanno provveduto a soccorrere e a mettere in salvo gli ospiti portandoli fuori dalla
struttura pur trovandosi di fronte a molti di loro non autosufficienti o allettati.
Ribadiamo che aspettiamo i risultati delle indagini e che monitoreremo la situazione nel
tempo proprio perché se ci sono delle responsabilità a livello di struttura e gestione
queste devono essere accertate e sanzionate in maniera esemplare visto che ci
troviamo di fronte a 6 vittime e a un numero elevato di intossicati>>.