Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano

Se ami scrivere e vuoi trasformare la tua passione in una professione, il mestiere del copywriter potrebbe essere quello giusto per te.

In un mondo in cui le aziende per essere competitive devono essere presenti sul web, attraverso siti, blog e social media, la figura del copywriter, ad oggi, occupa sempre più spazio all’interno del marketing moderno che richiede una comunicazione chiara e persuasiva.

In linea di massima, il copywriter è un professionista della scrittura e si occupa di scrivere contenuti validi ed efficaci destinati ai vari settori e mezzi di comunicazione.

La passione per la scrittura e la lettura, una buona padronanza della lingua italiana, curiosità, empatia e creatività sono di sicuro requisiti indispensabili per chi vuole intraprendere la professione di copywriter, ma che da soli non bastano, per cui una formazione aggiuntiva è consigliata.

Va detto che non esiste in Italia un corso universitario specifico. Si potrebbe incominciare leggendo i manuali scritti dai più famosi copywriter, studiando i migliori blog o seguendo corsi finalizzati a migliorare la scrittura creativa, come:

– il corso breve in Copywriting della Nuova Accademia di Belle Arti.

– il corso di specializzazione in Content Management e Copywriting allo IED.

– il master in Art Direction e Copywriting del Politecnico di Milano.

Conclusa la formazione, si è pronti a muovere i primi passi nel modo della scrittura pubblicitaria. Si può scegliere di lavorare all’interno di una agenzia di comunicazione come dipendente, oppure, se si preferisce essere il capo di se stessi, come freelance.

Lavorare come freelance è di sicuro la scelta più accattivante, che permette di esplorare appieno la propria creatività, di personalizzare il proprio lavoro, libero da vincoli di orari e da regole a cui obbedire, ma significa anche dover affrontare tutte le incombenze tipiche della libera professione.

Il primo passo per iniziare la carriera di copywriter come freelance è dotarsi di una Partita Iva, tramite una procedura che può essere effettuata anche online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ed in maniera gratuita.

Tuttavia, orientarsi nella giungla della burocrazia non è sempre facile e per evitare di commettere errori è preferibile affidare questo compito ad una figura esperta.

Con il servizio online Fiscozen, ad esempio, è possibile aprire la Partita IVA da copywriter in modo semplice e rapido, ricevendo assistenza costante durante i passaggi più delicati, da parte di uno staff di professionisti pronto a chiarire ogni dubbio ed a guidare gli utenti tramite chat o telefono.

Il servizio, disponibile su www.fiscozen.it, è completamente digitale e permette sia di aprire la Partita IVA senza stress, sia di gestire on line e a costi contenuti, qualsiasi incombenza fiscale: fatturazione, contabilità, adempimenti, F24, previdenza e dichiarazione dei redditi.

Visita il sito per conoscere tutti i dettagli e richiedere una prima consulenza gratuita!

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni