Garbagnate Milanese, blitz della Polizia: due arresti per traffico di armi da guerra

Scoperto un vasto arsenale con fucili mitragliatori e AK-47

Una operazione della Polizia di Stato ha portato all’arresto di due uomini, italiani di 41 e 49 anni, accusati di detenzione e traffico di armi da guerra e di armi comuni da sparo.

L’intervento è avvenuto nell’ambito di una indagine condotta dai commissariati di Legnano e Busto Arsizio.

Il fermo e il sequestro

Gli investigatori, grazie a riscontri informativi, hanno appreso di un incontro tra i due soggetti finalizzato alla cessione di armi da guerra.

Nel giorno indicato, il 41enne è uscito da casa su un furgone, mentre il 49enne, su un’utilitaria, lo ha raggiunto. Dopo un breve colloquio, entrambi hanno fatto ingresso in un complesso condominiale e poi sono ripartiti in direzioni opposte.

La Polizia ha seguito i due mezzi e intercettato il furgone nei pressi di un centro commerciale di Garbagnate.

All’interno è stato rinvenuto un vero arsenale: due mitragliatrici Thompson calibro 45 classificate come arma da guerra, una MP40 calibro 9, un fucile Beretta Moschetto calibro 38 automatico, due calcioli per impugnatura a spalla e 33 cartucce da 9 mm.

Perquisizioni domiciliari

Nel corso delle perquisizioni, nella casa del 41enne è stato trovato un fucile d’assalto AK-47 di fabbricazione cinese, diverse parti meccaniche compatibili con altre armi, oltre a più di 120 cartucce di vario calibro.

Gli agenti hanno inoltre scoperto una pistola F.N. calibro 6,35 risultata rubata in un’abitazione di Milano.

A casa del 49enne, la Polizia ha sequestrato 4.420 euro nascosti dentro un guanto da motociclista, altri contanti nel portafoglio, appunti con elenchi di armi e relativi prezzi, oltre a 165 cartucce di vario calibro conservate in un box.

Valutazioni investigative

Le armi scoperte presentano un elevato potenziale offensivo e alcune sembrano di provenienza estera.

Per questo motivo, il materiale è stato sottoposto a perizia balistica con l’obiettivo di individuare eventuali collegamenti con reati passati o altri episodi criminosi.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.