Fondi maltempo, continua polemica tra Comune e Regione

“Il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo non fa altro che ribadire quanto esplicitato ieri da Regione Lombardia. I primi fondi individuati sono destinati, con una delibera di Giunta, come scrive la stessa Scavuzzo, ai Comuni che hanno attivato la procedura ‘di somma urgenza’. Procedura che non ha seguito il Comune di Milano”. Lo scrive in una nota Regione Lombardia, replicando al vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo. “Ovviamente – prosegue la Nota – come dovrebbe ben sapere il vicesindaco di Milano, in linea con quanto accade sempre in queste situazioni, successivamente verranno prese in considerazione le istanze presentate dai Comuni per interventi attivati sotto altra forma”.

L’assessore regionale alla Protezione Civile e Sicurezza, Romano La Russa, evidenzia poi come “da parte di Regione Lombardia si siano seguite tutte le procedure previste in queste situazioni mettendo a disposizione in tempi celeri le prime risorse per gli interventi di somma urgenza”. “Il nostro obiettivo – conclude Romano La Russa – è soltanto uno, fare il possibile per riaprire scuole e asili per l’inizio dell’anno scolastico e ci stiamo muovendo in quella direzione. Come del resto illustrato dal vicesindaco Scavuzzo, che siamo sicuri non voglia innescare una polemica sterile e assolutamente immotivata, Milano e altri Comuni non hanno intrapreso la strada della somma urgenza prevista dal Codice degli appalti”.

“Ho riletto più volte le dichiarazioni dell’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa sulle procedure previste in situazioni di emergenza. Non entro (troppo) nel tecnico, ma chiamiamoci su un punto: la procedura in somma urgenza non qualifica come prioritario o più urgente un lavoro che è possibile affrontare usando accordi quadro, appalti già in essere o con riallocazioni di spesa a bilancio. Il codice degli Appalti è chiaro e le procedure usate dal Comune di Milano (e da diverse altre Amministrazioni) sono corrette, ci hanno permesso interventi altrimenti impossibili, e ci stanno aiutando in una corsa contro il tempo, resa ancora più difficile dal maltempo che ritorna”. Così il vice sindaco Anna Scavuzzo in merito alla questione dei fondi regionali per le scuole danneggiate dal maltempo di luglio. “È prioritario l’obiettivo di riaprire scuole e asili per l’inizio dell’anno scolastico ed educativo e ci stiamo muovendo, con somma urgenza (nel senso letterale del termine) abbiamo avviato i cantieri e siamo al lavoro senza sosta dal 25 luglio – prosegue Scavuzzo -. Non sono una amministratrice polemica, e rassicuro l’assessore che non perdo tempo in querelle immotivate: mi rasserena che l’assessore – spero a nome del Presidente e della Giunta – abbia affermato che anche per Milano e gli altri Comuni arriveranno i fondi al pari di chi ha utilizzato lo strumento della somma urgenza. Aspettiamo con fiducia”. (MiaNews)